forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Problema con un tipo di esercizio...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeGio 04 Set 2008, 20:42

Ciao a tutti... qualcuno mi può suggerire un metodo risolutivo x risolvere l'eser 3 di questa prova?? purtroppo da solo nn lo capisco! Suspect (http://www.dm.unibo.it/~arcozzi/ftestlb4_06.pdf) grazie mille
ciaooo
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeVen 05 Set 2008, 15:28

io non mi ricordo cosa sia il J davanti alla funzione...in rest è un problema di derivate parziale che si può risolvere con un metodo dal libro o con le matrici

io non mi ricordo nessuno...solo che erano brutti questi esercizi rabbia
(forse J viede da Jacobiana)
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeVen 05 Set 2008, 20:55

Si esattamente.. J è proprio la jacobiana e la chiede calcolata in un punto... so ke si deve fare da qualke parte un prodotto riga x colonna tra matrici ed una è sicuramente una ke viene data... ma l'altra??? murro
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeVen 05 Set 2008, 21:49

devi trovare gli appunti di obrecht, gli spiega bene.
se vuoi io il 15 te li porto in facoltà...ma non prima...adesso studio l'esame di Zattonessa
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeVen 05 Set 2008, 22:53

grazie gauss... ce li ho gli appunti di obrecht ma nn ho mai visto un esercizio di questo tipo svolto, ne da lui ne da tommasoli all'epoca! vabbè... speriamo nn esca questa volta!!! ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeSab 06 Set 2008, 14:19

io so che sempre mette uno con la Jocabiana...devi per forza sapere come risolverli, magari non questo...ma quelli classici
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
romagna mia
Platinum
Platinum
romagna mia


Numero di messaggi : 386
Età : 36
corso di laurea : perdo tempo
Data d'iscrizione : 09.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeDom 07 Set 2008, 03:20

allora siccome non c'ho un amo Dio da fare vediamo se mi ricordo qualcosa:
per ottenere la jacobiana richiesta devi fare il prodotto di matrici come hai gia detto: abbiamo che la funzione h è composizione di due funzioni: f e tutti i paparocchi scritti nelle parentesi che chiamiamo k quindi h = f ° k
la proprieta dice J f°k (c)= J f (k(c)) . J k(c)
il nostro c è (1,0) quindi k(c) è (e+4,3) [ho sostituito (1,0) nella funzione k cioè il mega paparocchio] e quindi la prima matrice della formula ce l'abbiamo ed è la prima delle due che ci viene data
per trovare J k(c) ci facciamo le derivate parziali della funzione k e poi le calcoliamo nel punto c=(0,1)
mi sembra di essere stato chiaro sennò esponimi le tue perplessità
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeMar 09 Set 2008, 14:21

mmm... non ho ben capito xkè mi da due matrici... no ho capito a cosa serve una e a cosa l'altra... muro le derivate devo farle di
(xe^x−y^2 + 2x + 2, sin(x2y) + 3) giusto?? e poi calcolarle in (1,0) e da qua esce una matrice... ma l'altra qual'è??
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeMar 09 Set 2008, 15:16

ahhhhhhhhhhhh aspetta forse ho capito!!! ma a questo punto mi viene da dire che la matrice calcolata in (1,0) di f non serve a nulla!!!!!! è solo un'inganno x far sbagliare!!! o sto sbagliando io??? scratch
Torna in alto Andare in basso
romagna mia
Platinum
Platinum
romagna mia


Numero di messaggi : 386
Età : 36
corso di laurea : perdo tempo
Data d'iscrizione : 09.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeMar 09 Set 2008, 15:43

ti da due matrici per trarti in inganno...
tieni ben presente la composizione delle due funzioni: una ti è nota e puoi ricavarti la matrice jacobiana nel punto (1,0) (come hai già detto), la funzione f è invece sconosciuta e quindi la jacobiana di questa ti deve essere data.
l'esercizio ti da due matrici jacobiane di f in due diversi punti: quella che ti serve, tenendo presente la proprietà delle jacobiane di composizione di funzioni, è quella in k(c) cioè in (e+4,3) che è il valore che ottieni sostituendo (1,0) nel paparocchio!
l'altra jacobiana è lì soltanto per farti confondere, per vedere se hai capito come applicare la proprietà
J f°k (c)= J f (k(c)) . J k(c)
Torna in alto Andare in basso
romagna mia
Platinum
Platinum
romagna mia


Numero di messaggi : 386
Età : 36
corso di laurea : perdo tempo
Data d'iscrizione : 09.07.07

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeMar 09 Set 2008, 15:44

Sephiroth ha scritto:
ahhhhhhhhhhhh aspetta forse ho capito!!! ma a questo punto mi viene da dire che la matrice calcolata in (1,0) di f non serve a nulla!!!!!! è solo un'inganno x far sbagliare!!! o sto sbagliando io??? scratch

perfetto!! leggi
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth


Numero di messaggi : 11
Età : 36
corso di laurea : Tlc
Data d'iscrizione : 25.06.08

Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitimeMar 09 Set 2008, 17:28

La perfidia di enrico nn ha limiti... Mad ahahah... no, a parte gli scherzi ho capito e ringrazio tutti dell'aiuto! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema con un tipo di esercizio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con un tipo di esercizio...   Problema con un tipo di esercizio... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema con un tipo di esercizio...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche esercizio di matlab
» problema 21
» Problema all'avvio del pc
» come risolvere il problema del SP3 con HP
» Problema Sito!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: Insegnamenti, esami ->> commenti :: I Anno vechio ordinamento :: II Ciclo :: analisi L-B obrecht the great-
Vai verso: