| ESERCIZI | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
jack silver
Numero di messaggi : 167 Età : 37 corso di laurea : seghe pragmatiche e ideologiche Data d'iscrizione : 12.07.07
| Titolo: ESERCIZI Dom 04 Nov 2007, 19:32 | |
| Postate qua esercizi svolti e quant'altro possa essere utile per passare l'esame di economia e organizzazione aziendale L-A.
Magari se riuscite scannerizzate quelli del TUTOR e postateli qua, fareste 1 favore a quei cialtroni fannulloni come me che non vengono a lezione...
nel futuro, quando sarò ricco e ucciderò i barboni in piazza per sport alla domenica, vi comprerò una roulotte dagli zingari, la farò placcare in oro in immersione da pimp my ride, ci installeranno dentro una friggitrice e delle casse da 800 watt alimentate da un mini reattore nucleare posto sotto al sedile passeggero, oltre che 1 minigolf a 20 buche e una piscina olimpionica ripiegabile.
cosa volete di più dalla vita (apparte un lucano) | |
|
| |
Andy silver
Numero di messaggi : 179 Età : 37 corso di laurea : elettronica 2006 Data d'iscrizione : 09.07.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Dom 04 Nov 2007, 20:54 | |
| io vorrei essere a LUGANO............. cmq sarebbe tile mettere anche quelle di altre materia | |
|
| |
Elton
Numero di messaggi : 6 Età : 41 corso di laurea : Ing. delle Telecomunicazioni Data d'iscrizione : 22.11.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Sab 24 Nov 2007, 19:22 | |
| qui si trovano le esercitazioni, esami e esempi dell'anno scorso
https://www.universibo.unibo.it/index.php?do=ShowInsegnamento&id_canale=3774 | |
|
| |
romagna mia Platinum
Numero di messaggi : 386 Età : 37 corso di laurea : perdo tempo Data d'iscrizione : 09.07.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Lun 10 Dic 2007, 18:30 | |
| aveva ragione gauss!!! universibo va lento come una me_da!!
| |
|
| |
romagna mia Platinum
Numero di messaggi : 386 Età : 37 corso di laurea : perdo tempo Data d'iscrizione : 09.07.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 15 Gen 2008, 20:04 | |
| ragazzi!! come si calcola il ROI? non ditemi la formula sul libro che l'ho già vista. Voglio un metodo pratico da applicare agli esercizi tipo quelli che ci ha dato lei: per esempio Azzurra srl oppure Linton spa in fretta che tra poco c'è l'esame
| |
|
| |
jack silver
Numero di messaggi : 167 Età : 37 corso di laurea : seghe pragmatiche e ideologiche Data d'iscrizione : 12.07.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 16 Gen 2008, 00:24 | |
| Maledetto capitale investito!!!!!!
C.I. = Attività immobilizzate (quali sono?) + C.C.N.O. C.C.N.O. = Attività correnti - Passività debito operativo (=? crediti commerciali + ....?)
quindi C.I. = A imm + A corr - P debOp
oppure
C.I. = Passività debito finanziario(=?) + Capitale Netto(C.N.) C.N.= Riserve di utili + capitale versato
quindi
C.I.=Passività debito finanziario(=?) + Riserve di utili + capitale versato
R.O.I. = Risultato operativo complessivo(ROC) / C.I.
ROC = risultato op caratt + risultato gestione accessoria
burdel! | |
|
| |
jack silver
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 16 Gen 2008, 00:27 | |
| aiuto chi può postare 1 mini formularietto con le cose + importanti del libro di sistemi di controllo da sapere x l'esame'??? quali sono le formule principali? margini di contribuzione eccetera, le potete postare??? le formule intere grazie!! ciao | |
|
| |
romagna mia Platinum
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 16 Gen 2008, 17:30 | |
| abbiamo appurato ieri che sugli esempi non funziona.. chi ha fatto i calcoli sugli esercizi può contattarmi in qualsiasi modo!! grazie
| |
|
| |
gauss Moderatore
Numero di messaggi : 966 Età : 38 corso di laurea : tlc 2006 Data d'iscrizione : 08.07.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 16 Gen 2008, 23:30 | |
| ROI=ROC/Ci=Ris Oper Caratt/capitale investito
capitale investito=totale attività ROC=fatturato-costi caratteristici costi caratteristici=interessi attivi, dividendi, affitti attivi/passivi.
posso sbagliare...non sono sicuro | |
|
| |
jack silver
| Titolo: Re: ESERCIZI Gio 17 Gen 2008, 20:03 | |
| sì infatti il capitale investito è le attività meno le passività operative o di funzionamento... c'è tutto scritto nella tabella della riclassificazione funzionale dello stato patrimoniale... sul libro...ma il difficile è capire cosa ci va dentro a queste parolone... mah, speriamo che oggi sia andata decentemente, era lunghissimo... minchia | |
|
| |
romagna mia Platinum
| Titolo: Re: ESERCIZI Ven 18 Gen 2008, 19:32 | |
| e invece ce l'ha messo in quel posto col bilancio con i mastrini!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 11 Mar 2008, 11:27 | |
| Qualcuno sa dirmi quali sono le domande a risposta aperta che la Longo mette in genere all'esame??? |
|
| |
jack silver
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 11 Mar 2008, 11:44 | |
| costi differenziali, mm qualcosa su ratei e risconti forse, e domandine "pratiche" su situazioni specifiche | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 11 Mar 2008, 14:36 | |
| Qrazie per la risposta e per la prontezza nel rispondere!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ESERCIZI Gio 13 Mar 2008, 18:28 | |
| Qualcuno sa come si impostano gli esercizi sui costi!!! Qualche pezzo dello svolgimento lo perdo sempre per strada!!! Maledetti costi! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 26 Mar 2008, 20:51 | |
| Qualcuno sa dirmi dove viene messa la soluzione dell'esame di economia e organizzazione aziendale L-A (appello del 19/03/08) ??? Qrazie!!! |
|
| |
petric silver
Numero di messaggi : 146 Età : 38 corso di laurea : TLC 2006/2007 Data d'iscrizione : 29.10.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Gio 27 Mar 2008, 19:46 | |
| il sito è: https://www.universibo.unibo.it/index.php?do=ShowInsegnamento&id_canale=4934 | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 29 Apr 2008, 00:59 | |
| Qualcuno di buona volontà potrebbe posare quì gli appunti di lezione della Longo? Voglio prendere questo maledettissimo esame dalle corna e studiarmelo dinuovo!!! |
|
| |
romagna mia Platinum
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 29 Apr 2008, 15:12 | |
| acchiappa i libri e leggiteli un paio di volte... o sennò aspetti l'appello del prossimo ciclo di lezioni. all'ultimo esame c'erano delle robe che aveva bellamente saltato!! indici astrusi soprattutto | |
|
| |
Matrix Matricola
Numero di messaggi : 95 Età : 38 corso di laurea : Elettronica e Telecomunicazioni Data d'iscrizione : 06.12.08
| Titolo: Re: ESERCIZI Ven 20 Mar 2009, 17:20 | |
| Ciao qualcuno sa dirmi le domande che fa la prof sul bilancio? inoltre, per gli esercizi su costi e investimenti, mi sapete dire se è meglio sintetizzare i dati della traccia,dato che così ammassati e con tante informazioni non si capisce un ca..o. Accetto qualsiasi suggerimento utile all'esame. Grazie!!! | |
|
| |
petric silver
Numero di messaggi : 146 Età : 38 corso di laurea : TLC 2006/2007 Data d'iscrizione : 29.10.07
| Titolo: Re: ESERCIZI Ven 20 Mar 2009, 18:22 | |
| Ciao forse ti so aiutare, solo che non ho capito bene la tua domanda qui riportata: - Matrix ha scritto:
- qualcuno sa dirmi le domande che fa la prof sul bilancio?
ti riferisci a uno dei 3 esercizi, o alle domande a fine compito, tipo test? poi, per quanto riguarda quest'altra domanda, - Matrix ha scritto:
- inoltre, per gli esercizi su costi e investimenti, mi sapete dire se è meglio sintetizzare i dati della traccia,dato che così ammassati e con tante informazioni non si capisce [...]
ti posso dire che a me è risultato utile, mentre leggevo il testo dell'esercizio, tirare giù i dati e raggrupparli, in base alla tipologia dell'esercizio.. in questo senso, ti potrebbe aiutare vedere dei compiti di esame che sono stati proposti in precedenza, che sono disponibili a questo sito: universibo premetto che per scaricare i file ti devi registrare [sono comunque disponibile a passarteli] | |
|
| |
Matrix Matricola
Numero di messaggi : 95 Età : 38 corso di laurea : Elettronica e Telecomunicazioni Data d'iscrizione : 06.12.08
| Titolo: Re: ESERCIZI Ven 20 Mar 2009, 21:58 | |
| Grazie Petric mi riferivo alle domande alla fine del test sul bilancio... Quindi mi conviene appuntarmi i dati della traccia in maniera ordinata, altrimenti non si capisce la dritta..vero??? Grazie infinite...se ho cualche altro dubbio ti faccio sapere... | |
|
| |
Matrix Matricola
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 16 Giu 2009, 15:38 | |
| Ciao.... qualcunao sa dirmi come si calcola il mix produttivo ottimale? In ogni traccia c'è un limite produttivo, e quasi sempre si supera questo limite, quindi devo produrre il bene che rende di più!!! E' corretto??? Come si fa operativamente??? | |
|
| |
romagna mia Platinum
| Titolo: Re: ESERCIZI Mar 16 Giu 2009, 22:54 | |
| individui la risorsa scarsa (che di solito è il tempo) e allochi i guadagni relativamente alla risorsa scarsa ora hai tutti numeri in [guadagni fratto risorsa scarsa] che sono confrontabili tra di loro e quindi devi produrre quelli che rendono di piu compatibilmente con la capacita produttiva! esempio: prodotto A (max produzione 20h) ricavo 10 per pezzo costo 5 per pezzo tempo 3h per pezzo
prodotto B (max produzione 20h) ricavo 8 per pezzo costo 6 per pezzo tempo 1h per pezzo
tua capacita produttiva è 30h
la tua risorsa scarsa è il tempo perche te ne serve 40h e ne hai 30h quindi devi allocare i guadagni sulla risorsa scarsa
prodotto A guadagno = 5 per pezzo : 3h per pezzo = 1.66 $ su h
prodotto B guadagno = 2 per pezzo : 1h per pezzo = 2 $ su h
quindi nonostante il guadagno sul pezzo sia maggiore per il prodotto A ti conviene produrre il prodotto B perchè a parità di tempo rende di più quest'ultimo! il mix ottimale è quindi 20h per B e il resto (cioè 10h) per A!
I calcoli qui li ho molto semplificati per farti capire: di solito ci sono piu passaggi devi calcolarti i passi intermedi etc.. però il succo è questo ALLOCARE SULLA RISORSA SCARSA E CONFRONTARE I DATI
| |
|
| |
Matrix Matricola
| Titolo: Re: ESERCIZI Mer 17 Giu 2009, 11:46 | |
| Grazie infinite!!! A presto!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ESERCIZI | |
| |
|
| |
| ESERCIZI | |
|