Buongiorno a tutti, non sono uno studente ma mi sono iscritto a questo forum per questo motivo: con alcuni amici abbiamo sviluppato in Matlab uno studio di analisi delle serie storiche finanziarie considerandole come fossero un segnale, partendo da un idea proposta tempo fa da un docente dell'università di El Paso in Texas, Usa.
Lo studio è di tipo previsionale, in pratica l'output è la previsione di movimento attesa basandoci sull'estrazione delle componenti periodiche ricavate dalla trasformata della serie.
I risultati sono molto buoni e per chi ha passione per l'analisi dei segnali credo che sia molto interessante.
Poichè attualmente non è completato e vorremmo continuare a svilupparlo sempre sulla base di criteri scientifici, stiamo cercando persone con preparazione in teoria dei segnali e/o matematica in genere.
Se qualcuno, studente, laureando, assistente, docente ecc fosse interessato sarò ben felice di fornire tutti i dettagli così come mettere a disposizione il lavoro fatto finora in caso di effettiva collaborazione.
Grazie per l'attenzione e per l'ospitalità, sono sempre disponibile su Skype col mio nick oppure via email sempre col mio nick su gmail.com
Alberto