forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti

IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Uso delle reti correttrici

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jack
silver
silver
jack

Numero di messaggi : 167
corso di laurea : seghe pragmatiche e ideologiche

Uso delle reti correttrici Empty
MessaggioTitolo: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeMer 10 Set 2008, 19:57

Ragazzi, sul marro io non ci ho capito una cippa quando ho letto il capitolo.. come si usano le reti correttrici, in particolare le ritardatrici e le anticipatrici (le più frequenti negli esercizi mi pare) e i regolatori PID? chi avesse capito può fare degli esempi, magari con riferimento specifico ad esercizi o esempi o esami vecchi della zattoni o altro! grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.jkone27.110mb.com/radio.htm
davidreds87
silver
silver
davidreds87

Numero di messaggi : 221

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeVen 12 Set 2008, 22:22

ohi jack....provo a dirti quello che ho capito...
le reti anticipatrici e ritardatrici servono .rispettivamente, per innalzare,,o abbassare, la fase della tua funzione di guadagno di anello....
Negli esercizi ti può chiedere di progettare una rete.,,,La funzione di trasferimento è standard,la trovi sul libro,,,e ha 2 parmatri,alfa e tau,che puoi trovare con le formule di inversione.
Devi osservare dal tuo margine di fase se usare l'una o l'altra rete...xkè se ad esempio ad una specifica pulsazione che di solito ti chiede il testo, l'argomento di G(JW) è -122 e devi progettare una rete in modo da avere m di fase 60 gradi...
Cioè devi avere una rete che ti sfasi di 60 meno pigreco - (-122) e cioè....2 gradi....ti dovrà portare la fase a meno 120.... M e fi sono i parametri da individuare...cmq leggi le fotocopie della zatta ..quelle che spiegano gli es con le reti..direi che sn buonini
davidreds87
silver
silver
davidreds87

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeVen 12 Set 2008, 22:22

sui Pid ci sto ancora lavorando...xD
jack
silver
silver
jack

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeSab 13 Set 2008, 21:04

alla fine io ho capito che le reti ritardatrici abbassano la banda passante e anche la pulsazione di incrocio, mentre le reti anticipatrici la aumentano.

quindi in base al progetto di rete correttrice, se la scelta deve essere tra anticipatrice e ritardatrice, guardo la pulsazione che mi viene data (e che diventerà la nuova pulsazione di incrocio): se è maggiore di quella iniziale uso una rete anticipatrice, se è minore ne uso una correttrice.

poi sarebbe opportuno verificare questo metodo
jack
silver
silver
jack

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeSab 13 Set 2008, 21:05

perchè poi il margine di fase dipende direttamente dalla pulsazione di incrocio: esattamente è la differenza tra la fase alla pulsazione di incrocio e la retta a -180°
davidreds87
silver
silver
davidreds87

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitimeSab 13 Set 2008, 21:52

il problema è ricordare tutte quelle cazo di formule di cacca!!Sad
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Uso delle reti correttrici   Uso delle reti correttrici Icon_minitime

Uso delle reti correttrici
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tecnica delle micoonde (SCONSIGLIATISSIMO!!!!)
» inizio delle lezioni
» Analisi delle serie storiche
» Reti di Telecomunicazioni
» Reti di Telecomunicazioni L-S