forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti

IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Info esame 21/07

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Matteo
Matricola
Matricola
Matteo

Numero di messaggi : 10
corso di laurea : ing. delle Telecomunicazioni - III anno

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeSab 19 Lug 2008, 17:52

Ciao a tutti i TLC, in vista dell'esame del 21/07 di Comunicazioni L-B, volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza degli argomenti che chiede solitamente e anche di eventuali dritte utili. Ci sarà anche un Tutor? E quante ora dura lo scritto
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss

Numero di messaggi : 966
corso di laurea : tlc 2006

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeSab 19 Lug 2008, 19:50

mi ricordo 2 ore, l'ho provato il primo appello di giugno ma non sono riuscito a passare perché non avevo studiato
ha chiesto il Qam, rumore, temperatura di rumore e cose simile

http://www3.deis.unibo.it/Staff/Research/CCaini/corsoCEB/HomeCEB.htm

se provi a fare gli esercizi dal suo sito passi l'esame.
il prossimo giorno è l'orale che è simile a quello con Calandrino
per farti un'idea, se propagazioni si studia in 10 giorni, questo in 5 giorni.
http://zdarova.it
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth

Numero di messaggi : 11
corso di laurea : Tlc

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeDom 20 Lug 2008, 13:04

Ciao matteo! Guarda ti posso dire che all'orale x quanto ne ho sentito io ha chiesto medie statistiche e medie temporali, trasmissione numerica su linea e cifra di rumore di una cascata... poi mi sono rotto e me ne sono andato!
Ragazzi io ho un problema invece... c'è un compito sul sito di caini in cui parla di una portante triangolare bilanciata, ed un segnale sinusoidale x(t), chiede in riferimento ad una modulazione AM l'espressione dell'oscillazione modulata s(t) e il corrispondente spettro. scratch ... ma come ***** è?! muro
Cioè... come faccio ad esprimere la portante triangolare e metterla nell'espressione?!
Se qualcuno riesce ad inventarsi qualcosa di utile lo posti Smile
Ciaooo a tutti
Matteo
Matricola
Matricola
Matteo

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeDom 20 Lug 2008, 13:44

Grazie delle risposte celerissime, per quanto riguarda il tuo problema Sepiroth (che tra parentesi non ho ancora capito quale dei due sassaresi sei) io ho trovato una mezza soluzione: se ti ricordi come faceva Obrecht per le ripetizioni periodiche, ho scritto prima l'equazione di un triangolo bilanciato centrato nell'origine /\ e poi ne ho fatto la ripetizione, così ho risolto la rappresentazione di s(t); poi visto che non chiede i cn (dice di supporre che siano noti) quando disegni lo spettro li puoi inventare! Almeno credo. Spero di essere stato chiaro. Comunque da quanto ho capito ci vediamo tutti domani pomeriggio. Ci sarà da divertirsi in 6.1 con sto caldo!!!! Ciao a tutti
Matteo
Matricola
Matricola
Matteo

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeDom 20 Lug 2008, 13:49

gauss ha scritto:
se propagazioni si studia in 10 giorni, questo in 5 giorni

Sei sempre il solito esagerato Gauss, ho capito che mi vuoi rassicurare ma se riuscissi a preparare gli esami che hai detto nel tempo che hai detto tu, sarei ben felice di considerarmi un Super Uomo!!! vinto
Scherzo lo so che tu sei un geniaccio!!! lol!

Ciao
Sephiroth
Matricola
Matricola
Sephiroth

Numero di messaggi : 11
corso di laurea : Tlc

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeDom 20 Lug 2008, 14:02

ahahah mattè, sono Marco!! Smile senti una cosa... ho capito quello ke mi hai spiegato ma nn mi trovo con l'equazione vera e propria...
me la scriveresti per esteso????
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss

Numero di messaggi : 966
corso di laurea : tlc 2006

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeDom 20 Lug 2008, 15:51

Matteo ha scritto:
gauss ha scritto:
se propagazioni si studia in 10 giorni, questo in 5 giorni

Sei sempre il solito esagerato Gauss, ho capito che mi vuoi rassicurare ma se riuscissi a preparare gli esami che hai detto nel tempo che hai detto tu, sarei ben felice di considerarmi un Super Uomo!!! vinto
Scherzo lo so che tu sei un geniaccio!!! lol!

Ciao
non è vero, non so giocare a calcio! lol!
tifo, forse cosi: ubriaco
http://zdarova.it
Fabio
silver
silver
Fabio

Numero di messaggi : 102
corso di laurea : TLC terzo

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 14:14

vinto A me ha chiesto la modulazione am con definizione, spettro, indice di modulazione e inviluppo complesso, poi mi ha chiesto cifra di rumore e temperatura equivalente di rumore e basta.
Contenuto sponsorizzato

Info esame 21/07 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info esame 21/07   Info esame 21/07 Icon_minitime

Info esame 21/07
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info
» info x l'orale
» info utili