forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti |
|
| imparare a usare linux | |
| | Autore | Messaggio |
---|
gauss Moderatore
Numero di messaggi : 966 Età : 38 corso di laurea : tlc 2006 Data d'iscrizione : 08.07.07
| Titolo: imparare a usare linux Mar 10 Lug 2007, 16:40 | |
| -Prima di tutto, usa un programma torrent (come uTorrent.com) per scaricare un .iso di una distribuzione di ubuntu, mandriva, fedora... (o diretamente dal sito ufficiale descrito da Anthony sotto) -Di solito hanno il calificativo x86 per proccesori 32bit e x64 per 64bit nel nome che devi scaricare ( prendi il torrent com piu` seed) -Scarica i torrent con immagini intere, non archivi divisi in 100 archivi piu piccoli. -Controlla il crc ( e un file di verifica che file non sia quel originale -Fai un cd dall'immagine di Linux(dvd), che sara bootabile. -usa il partition Magic 8 per fare una partizione sul disco di almeno 10 GB, dopo driveC di tipo ext2 o ext3 ( in alcuni casi si richiede di fare una parzione di swap di almeno 2 volte il valore della RAM. -Configura il boot dal tuo bios in modo tale che il Cd-Rom sia il primo ad essere letto all'avvio (di solito e cosi) -riavvia il PC con il cd di linux dentro il lettore, e scegli installa -stai attento a due cose: 1)non cancellare il disco c: ( dove c'è l'XP), e settare il master boot ( settore sul disco dove sono salvate info sui sistemi operativi installati) in modo tale da poter bootare dopo anche l'XP ( cancellando il Master Boot o cambiandolo potrai non poter accedere al tuo vecchio XP) dopo aver installato, scegli uno user (perche non è raccomandato di loggarsi come admin sempre) e una password nei sequenti link ci sono un paio di commandi utilisimi: http://www.ss64.com/bash/
Ultima modifica di il Mer 11 Lug 2007, 02:16 - modificato 1 volta. | |
| | | romagna mia Platinum
Numero di messaggi : 386 Età : 37 corso di laurea : perdo tempo Data d'iscrizione : 09.07.07
| | | | Anthony silver
Numero di messaggi : 238 Età : 36 corso di laurea : Studente Data d'iscrizione : 09.07.07
| Titolo: Re: imparare a usare linux Mar 10 Lug 2007, 19:19 | |
| Per qualsiasi informazione potete andare sul sito di Ubuntu all'indirizzo www.ubuntu-it.org dal quale potrete anche scaricare Ubuntu Faisty Fawn 7.04!!
Se volete delle anteprime date pure un'occhiata a questi link:
https://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ&mode=related&search=
https://www.youtube.com/watch?v=Yx9FgLr9oTk&mode=related&search=
https://www.youtube.com/watch?v=ALqduQfm09c&mode=related&search= | |
| | | Scarface Matricola
Numero di messaggi : 34 Età : 36 corso di laurea : STUDIO ED ADORO LE DONNE Data d'iscrizione : 09.07.07
| Titolo: Re: imparare a usare linux Gio 12 Lug 2007, 20:28 | |
| | |
| | | gauss Moderatore
Numero di messaggi : 966 Età : 38 corso di laurea : tlc 2006 Data d'iscrizione : 08.07.07
| Titolo: Re: imparare a usare linux Ven 13 Lug 2007, 02:18 | |
| Nel 2002 ho provato a imparare XP (era appena uscito) dai libri e non ci sono riuscito...praticamente ho imparato usandolo e mi ha aiutato anche il pentium II con 32MB ram che non andava mai bene, cosi dovevo sempre ottimizare il mio XP. Anche con linux...e` più veloce imparare quando stai e cerchi di fare cose diverse come... all'inizio...di poter trovare qualche driver e installarlo . ma dipende, ci sono persone a cui non piace leggere sul computer...ma dai libri...altri che non hanno problemi, io sono del secondo tipo. Ultimamente ho distrutto il Mandriva dal mio PC...credo che mi metto anche'io Ubuntu+Beryl, anche se è beta. non sapete...usa il Lilo per boot? | |
| | | Anthony silver
Numero di messaggi : 238 Età : 36 corso di laurea : Studente Data d'iscrizione : 09.07.07
| | | | gauss Moderatore
| Titolo: Re: imparare a usare linux Ven 24 Ago 2007, 14:13 | |
| si, adesso o imparato come ripristinare il MBR per il grub, a me ha funzionato benissimo:
con il cd live di ubuntu...si avvia il sintema dal cd (si aspeta un 2 min), senza instalarlo, si apre il Console e si preme: sudo bash (enter) grub (enter)
adesso dovrei essere nel grub, premi ancora:
find /boot/grub/stage1 (enter)
adesso ti farà vedere dove è il tuo lunux instalato, se ti da come risultato (hd0,1), continua con:
root (hd0,1) (enter) setup (hd0,1) (enter) setup (hd0,1) (enter) quit (enter) (per uscire dal grub)
e dopo riavvia il PC, dovra aprirsi già con il grub, il menu di boot. | |
| | | Anthony silver
| Titolo: Re: imparare a usare linux Ven 24 Ago 2007, 14:41 | |
| Ecco il mio file menu.lst: - Codice:
-
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8) # grub-install(8), grub-floppy(8), # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub # and /usr/share/doc/grub-doc/.
## default num # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and # the entry number 0 is the default if the command is not used. # # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0
###HO TOLTO IL TEMPO DI ATTESA### ## timeout sec # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default #entry # (normally the first entry defined). #timeout 10
## hiddenmenu # Hides the menu by default (press ESC to see the menu) #hiddenmenu
###HO MESSO I COLORI BLU PER LO SFONDO E BIANCO O NERO PER IL TESTO### # Pretty colours color cyan/blue white/blue
## password ['--md5'] passwd # If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing # control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the # command 'lock' # e.g. password topsecret # password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/ # password topsecret
# # examples # # title Windows 95/98/NT/2000 # root (hd0,0) # makeactive # chainloader +1 # # title Linux # root (hd0,1) # kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro #
# # Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST
### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST ## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified ## by the debian update-grub script except for the default options below
## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs
## ## Start Default Options ## ## default kernel options ## default kernel options for automagic boot options ## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z ## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted. ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro ## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro ## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro # kopt=root=UUID=f17d4bfa-2d6b-4bc7-963b-bced231b1b6e ro
## Setup crashdump menu entries ## e.g. crashdump=1 # crashdump=0
## default grub root device ## e.g. groot=(hd0,0) # groot=(hd0,3)
## should update-grub create alternative automagic boot options ## e.g. alternative=true ## alternative=false # alternative=true
## should update-grub lock alternative automagic boot options ## e.g. lockalternative=true ## lockalternative=false # lockalternative=false
## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=quiet splash locale=it_IT
## should update-grub lock old automagic boot options ## e.g. lockold=false ## lockold=true # lockold=false
## Xen hypervisor options to use with the default Xen boot option # xenhopt=
## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option # xenkopt=console=tty0
## altoption boot targets option ## multiple altoptions lines are allowed ## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options ## altoptions=(recovery) single # altoptions=(recovery mode) single
## controls how many kernels should be put into the menu.lst ## only counts the first occurence of a kernel, not the ## alternative kernel options ## e.g. howmany=all ## howmany=7 # howmany=all
## should update-grub create memtest86 boot option ## e.g. memtest86=true ## memtest86=false # memtest86=true
## should update-grub adjust the value of the default booted system ## can be true or false # updatedefaultentry=false
## ## End Default Options ##
###HO MESSO WINDOWS IN ALTO CIOE' PER PRIMO### title Windows XP Media Center Edition root (hd0,0) savedefault makeactive chainloader +1
###DA QUI INIZIA LINUX### title Linux Ubuntu 7.04 The Faisty Fawn (kernel 2.6.20-16-generic) root (hd0,3) kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic root=UUID=f17d4bfa-2d6b-4bc7-963b-bced231b1b6e ro quiet splash locale=it_IT initrd /boot/initrd.img-2.6.20-16-generic quiet savedefault
#title Ubuntu, kernel 2.6.20-16-generic (recovery mode) #root (hd0,3) #kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-16-generic #root=UUID=f17d4bfa-2d6b-4bc7-963b-bced231b1b6e ro single #initrd /boot/initrd.img-2.6.20-16-generic
#title Ubuntu, kernel 2.6.20-15-generic #root (hd0,3) #kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic #root=UUID=f17d4bfa-2d6b-4bc7-963b-bced231b1b6e ro quiet splash locale=it_IT #initrd /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic #quiet #savedefault
#title Ubuntu, kernel 2.6.20-15-generic (recovery mode) #root (hd0,3) #kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic #root=UUID=f17d4bfa-2d6b-4bc7-963b-bced231b1b6e ro single #initrd /boot/initrd.img-2.6.20-15-generic
#title Ubuntu, memtest86+ #root (hd0,3) #kernel /boot/memtest86+.bin #quiet
### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian # ones. #title Other operating systems: #root
# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS # on /dev/sda1
Davvero uno scherzo! Se avete problemi potete copiare questo file con: # gedit /boot/grub/menu.lst evidenziare tutto con Ctrl+A e poi incollare con Ctrl+V e salvare con Ctrl+S. N.B. il file deve essere aperto come root altrimenti non sarà possibile salvarlo. Al ravvio tutto dovrebbe funzionare e al boot dovrebbe apparire una schermata blu con Windows per primo e Linux per secondo.. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: imparare a usare linux | |
| |
| | | | imparare a usare linux | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|