forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Ubuntu

Andare in basso 
+2
romagna mia
jack
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 12:59

ho visto che posso far girare anche i giochi che uso in xp usando wine, e mi ha colpito l'impressionante effetti grafici di compiz-fusion avrai già avuto modo di vederlo.....
sbavvv
http://it.youtube.com/watch?v=YhHCl8j_RbU&feature=related

o anche beryl

http://it.youtube.com/watch?v=Dz2Pcp0LwpA
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 13:14

si, usa PQMagic, e cerca di mettere il ext3 vicino al C: di windows, cioè più vicino al masterboot

quando installi ubuntu, specifici che metta il masterboot in root location
non mi ricordo se lo fa in automatico.
tu hai un pc di riserva in casa con internet? cosi fai prima se hai problemi.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 13:16

ext3, si per ubuntu
potrei fare cosi:
30 Xp+15 linux+52 data+2 swap (il disco di solito ha +-99GB)
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 13:22

in realtà me ne dà 93 GB... ma non posso gestire le partizioni direttamente dal cd di ubuntu quando me lo chiede lui? o mi conviene farlo prima con partition magic o cose simili... cmq si avrò un'altro computer con internet da consultare eventualmente, quando torno a casa mia... ah grazie mille per i consigli gauss disponibilissimo!!! viva
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 14:05

e più sicuro per i tuoi dati, perché magari sbagli una partizione e metti linux sopra xp
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 36
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Lug 2008, 23:18

WoLF ha scritto:
in realtà me ne dà 93 GB... ma non posso gestire le partizioni direttamente dal cd di ubuntu quando me lo chiede lui? o mi conviene farlo prima con partition magic o cose simili...

Allora, per esperienze personali (ho perso il conto di quante volte ho reinstallato winzozz e linux) ti conviene seguire questi passaggi:
1 facile) salvi TUTTI i file della partizione dati da qualche parte! Nel comodino, sotto il cuscino, sotto un mattone,fai tu ma se non salvi tutto e metti mani alla partizione, con PQMagic o GParted (dalla live) o durante l'installazione, fai conto subito di poter perdere della roba!
*Attenzione!*
Alcuni programmi di partizione, usano indicare tramite riempimento, quanto è occupata la partizione! Non bisogna farsi ingannare! I file non vengono salvati in modo compatto nel disco!
1 difficile) Se proprio non sai dove mettere tutti quei file, devi comunque salvarne un buona metà, e poi aiutandoti con il tool di defrag di windows e facendo varie deframmentazioni, devi liberare completamente la parte di disco che vuoi partizionare e dedicare a linux! In poche parole, defi deframmentare finchè, nella zona che ti interessa, non scompaiono tutti i tratti (rossi o blu che siano)

2) nello spazio liberato al punto 1, devi creare 2 partizioni. Come ha detto gauss una deve essere grande il doppio della tua ram (personalmente, dopo vari monitoraggi ho constatato che se hai almeno 1 GB di ram, anche facendo 1 GB di swap non hai nessun tipo di problema, comunque meglio tenersi larghi) ed è quella di swap, la restante parte va formattata con file system Ext3.

3) Avvii l'installazione di Ubuntu e nella sezione apposita attribuisci alla partizione di swap il punto di mount "swap" e alla partzione Ext3 il punto di mount "/".

N.B. Puoi anche eseguire la procedura del punto 2 durante l'installazionedi Ubuntu, ma conviene utilizzare PQMagic e farlo da winzozz.

Spero di esserti stato utile.

P.S. con wine non ci fai girare proprio niente o quasi di winzozz. Solo dei programmini leggeri leggeri che non utilizzano direct x e api possono girare con wine. Se hai bisogno di utilizzare programmi - un pò - più complessi devi installare Virtual Box che comunque, quando lo utilizzi, ti trasporta su linux tutti i problemi di prestazioni che ha winzozz. Ma di questo ne parliamo dopo..

P.P.S. la mia configurazione su 120GB (113 effettivi) ho:
50GB C:\, 1GB "swap", 30GB "/", 32GB D:\
L'ordine non è a casaccio. In questo modo quando voglio posso ridurre D per dare aria a linux. Sii generoso con la partizione per Ubuntu. Se hai intenzione di utilizzarlo in quasi totale sostituzione a winzozz (perchè si può benissimo) e installare compiz fusion con parecchi effetti e programmi, avrai bisogno di spazio e 15GB andranno via presto...
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 00:03

anto..volevo chiederti se a te non è successo qualche volta con i driver proprietari...li installo, mi dice di riavviare...riavvio ma non applica il driver, succede con la mia broadcom 43xx, quello di nvidia lo prende.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 36
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 00:10

Mi è successo qualche volta con i driver ati. Il problema nel mio caso era un conflitto fra driver. Perchè prima avevo quelli di linux. Poi sono passato a quelli proprietari senza disinstallare quelli open e ho avuto un problema simile. Mi è bastato disinstallare quelli open per far funzionare tutto.
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 00:12

grazie..provo e ti dico, faccio forse domani
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 00:28

intanto ti ringrazio dei consigli anthony utilissimo!, mi ritengo abbastanza ignorante in materia "linux" spero non per molto Smile
allora, la mia idea (con relative domande) sarebbe:

- salvare tutti i dati personali nel mio pc fisso di casa

- formattare la partizione dati con file system ext3 (la mia F:\ 66 GB) posso farlo tranquillamente con Partition Magic?

- partizionare in tre, swap 2 GB root 20 GB ei restanti Home, devo lasciare solo il root in ext3? home e swap in NTFS? posso accedere tranquillamente alla home da winzoz?

- "avvicinare" con PQMagic lo spazio di win alla swap e la root di ubuntu e a seguire "dati"(prendo spunto o meglio copio da te Wink )

- procedere con l'installazione.

ho trovato molte guide in rete ma spesso danno per scontato che tu sappia delle stro.zate, che poi non sono tanto ovvie per uno che è stato anni con winzozzo e non ha mai dovuto sapere una mazza di Hardware e altro...

ahh dimenticavo, ormai con la versione 8.04 non dovrei avere grossi problemi per il riconoscimento dei vari componenti che in passato creavano problemi giusto? come il pad la wireless il masterizzatore dvd matshita ecc ecc...

grazie ancora troppo gentile
Torna in alto Andare in basso
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 36
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 00:49

Tutto perfetto tranne alcune cose. Puoi fare tutto con PQMagic. Lo swap va partizionato come swap (è un tipo di file system come lo è ntfs. lo trovi in PQMagic) Devi formattare necessariamente come Ext3 root ("/")! Home lo puoi fare come vuoi, ma è meglio se fai anche quella Ext3 in quanto linux impiega più tempo quando legge su ntfs o fat. Personalmente preferisco tenere tutto lo spazio root. Tanto poi ci pensa lui a farti mettere le mani solo dove le puoi mettere e comunque già ti separa i dati da tutto il resto. Infatti durante l'installazione ti chiede il nome utente che oltre ad identificarti serve anche a creare una cartella (tipo la Documenti di winzozz) dove ci puoi mettere tutta la tua roba. In questo modo non hai limite ai programmi. Tanto su linux non puoi salvare una cartella (ad es. Prove_di_Analisi_2 tapiro) in una cartella di sistema! Invece ad esempio in winzozz, se uno ti sta antipatico, tu vai in WINDOWS/system32 selezioni tutto e premi Canc! Questo in linux lo puoi fare solo se hai i privilegi di root. Infatti è 100.000 volte più sicuro di xpùù e svista perchè se qualcuno vuole mettere mani - da remoto - sul tuo pc o ci vuole infilare un virus ha una bella gatta da pelare!!
Torna in alto Andare in basso
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 01:04

ok ho imparato che lo swap è un'altro tipo di file system, bello il fatto che devi avere i privilegi, lo avevo già notato nelle varie giude, devi sempre mettere la pssw per modificare qualsiasi cosa.
è molto sicuro infatti a mio parere, e non solo... senza nemmeno antivirus inutili...

quindi secondo te è più utile, ovviamente per dare più spazio ai programmi, non fare la home e lasciare il rimanente tutto a root con mount "/" e poi lui con la mia pssw utente mi fa creare una cartella personale sulla scrivania giusto?
Torna in alto Andare in basso
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 36
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeMer 23 Lug 2008, 10:20

Te la crea in automatico quando fai l'installazione. E dentro poi ti crea altre cartelle tipo Video, Musica, Immagini, ecc.
Torna in alto Andare in basso
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeGio 31 Lug 2008, 15:52

Fatto! Finalmente ho il mio Ubuntu bounce va tutto bene almeno per ora. mi piace e mi trovo bene, sto iniziando ad ambientarmi... l'unica cosa è che vorrei tenere una partizione in NTFS per i dati in modo che posso accedervi sia da winzozz che da Linux. ma il problema è che ad ogni avvio devo montare manualmente il volume dall'editor di partizioni GParted ho provato con il Tool di Configurazione NTFS ma non concludo niente... confused
qualcuno di voi ne sà qualcosa?? scratch
Torna in alto Andare in basso
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 36
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeGio 31 Lug 2008, 19:38

Ho lo stesso problema ma ancora non ho trovato nulla in merito..spero in qualche aggiornamento riparatore. Con le altre versioni non c'era questo problema.
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 02 Ago 2008, 13:20

io ho risulto questo prolema aggiungendo una riga di commando di mount ogni volta che bootava, ma non mi riccordo dove ho trovato la guida
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Ott 2008, 20:18

Qualcuno sà dirmi perchè appena apro "deluge bit torrent client" và in crash e si richiude solo?

l'output è questo:
Citazione :
wolf@wolf:~$ deluge
no existing Deluge session
Starting new Deluge session...
deluge_core; using libtorrent 0.13.0.0. Compiled with NDEBUG.
Applying preferences
/var/lib/python-support/python2.5/deluge/core.py:1159: DeprecationWarning: integer argument expected, got float
PREF_FUNCTIONS[pref](self.get_pref(pref))
save uploaded memory
Pickling state...
Scanning plugin dir /usr/share/deluge/plugins
Initialising plugin Scheduler
Initialising plugin TorrentNotification
Initialising plugin TorrentPeers
Initialising plugin WebUi
Initialising plugin EventLogging
Initialising plugin NetworkGraph
Initialising plugin TorrentCreator
Initialising plugin SpeedLimiter
Initialising plugin MoveTorrent
Initialising plugin Search
Initialising plugin FlexRSS
Initialising plugin TorrentFiles
Initialising plugin NetworkHealth
Initialising plugin DesiredRatio
Initialising plugin WebSeed
Initialising plugin BlocklistImport
Applying preferences
Starting DHT...
Showing window
no old fastresume to delete
Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/deluge", line 133, in
start_deluge()
File "/usr/bin/deluge", line 117, in start_deluge
interface.start(get_cmd_line_torrents())
File "/var/lib/python-support/python2.5/deluge/interface.py", line 1029, in start
self.update()
File "/var/lib/python-support/python2.5/deluge/interface.py", line 1208, in update
self.update_torrent_info_widget()
File "/var/lib/python-support/python2.5/deluge/interface.py", line 1282, in update_torrent_info_widget
self.tab_details.update(unique_id)
File "/var/lib/python-support/python2.5/deluge/tab_details.py", line 173, in update
self.paint_customprogress()
File "/var/lib/python-support/python2.5/deluge/tab_details.py", line 82, in paint_customprogress
gc = progress_window.new_gc()
AttributeError: 'NoneType' object has no attribute 'new_gc'
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Ott 2008, 20:25

ma perché non usi Azureus, è già incluso nella lista dei programmi installati o installabili, vai in Aggiungi programmi, cerca 'torrent' e ti farà vedere i Azureus, lo installi e basta...
se non va neppure Azureus, allora può essere python, che devi aggiornarlo
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Ott 2008, 20:33

si avevo già usato alternative come appunto phyton e transmission, volevo solo capire il perchè da un giorno all'altro non andava più....
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Ott 2008, 21:24

per capire l'errore devi entrare sul forum del bittorrent che usi, parlare con chi l'ha programmato.
Cioè non sul sito di bittorrent, ma di chi ha fato il programma per l'ambiente linux
Anche se sapessi bene il C++( che non è vero ) non saprei trovare il bug.
ma fai bene usare linux Wink
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Nov 2008, 16:57

Grazie del consiglio. ormai uso solo linux... tu passi a intrepid?
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Nov 2008, 17:44

quando? io farei anche una gara...ma non so dove, ho sentito che ci sono a Ravvena, 20 euro per pochi giri
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Nov 2008, 17:49

Citazione :
quando? io farei anche una gara...ma non so dove, ho sentito che ci sono a Ravvena, 20 euro per pochi giri
confused non credo di aver capito a cosa ti riferisci...(forse ai KART)

io intendevo se tu passi alla nuova ubuntu 8.10 (intrepid ibex)
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Nov 2008, 17:53

aaaa io intrepid=Kart racing Smile)
ancora non passo al 8.10...ho dei problemi con la wireless, devo vedere come fare..ma adesso non ho tempo
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
WoLF
Matricola
Matricola
WoLF


Numero di messaggi : 90
Età : 38
corso di laurea : Elettronica
Data d'iscrizione : 16.07.08

Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Nov 2008, 17:57

lol! belli i kart!!!!

cmq io forse provo in un altra partizione se riesco a trovare del tempo per farlo.... sono curioso di provare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ubuntu - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ubuntu   Ubuntu - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ubuntu
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» xgl ?! patch grafico per ubuntu

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: computer & telefonia :: linux-
Vai verso: