http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu
io vi consiglio questo sistema operativo GNU-Linux, è disponibile in 4 distribuzioni: Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu.. che differiscono principalmente nell'ambiente grafico desktop per quanto riguarda Kubuntu e Ubuntu (KDE vs Gnome) mentre edubuntu è studiato per i più piccoli e Xubuntu è studiato per riuscire a far funzionare al meglio anche le macchine più vecchiotte e sotto la soglia dei requisiti minimi.
Xubuntu è un sistema operativo che potete installare teoricamente anche su un pentium III, e forse anche un pentium II.
cose da giurassico... come riesumare i morti.
vabbè, per il resto io mi sono trovato molto bene.
http://www.ubuntu-it.org/
l'ambiente desktop è molto intuitivo, fondamentali sono il gestore di pacchetti Synaptic, con il quale si scarica una lista di paccketti (programmi, librerie, codecs, ecc ecc) da internet (impostando gli opportuni filtri voluti), e si decide liberamente, sfogliando in base alla categoria, o cercando specificatamente un programma con il comando trova, che cosa installare sul proprio computer.
è da notare che ubuntu tende a non far scaricare agli utenti tutto ciò che non è materiale completamente libero e distribuito apertamente, quindi molto spesso, per far funzionare programmi e anche lettori multimediali, bisogna scaricare dei codecs proprietari con synaptic, che sono visualizzabili spuntando l'opportuna casella nelle opzioni.
fatto questo, in qualche click (tenete però sempre il cd o dvd di installazione a portata di mano) potrete installare tutto ciò che vi serve sul vostro computer. soprattutto per quanto riguarda codecs (mp3, divx, ecc ecc) vi consiglio di leggervi prima qualche argomento a riguardo sul forum ufficiale di ubuntu, in modo da capire QUALI pacchetti installare.
il forum di ubuntu è uno strumento potentissimo per ricevere informazioni da tutti gli utenti che già usano questo sistema operativo, ce n'è anche una versione italiana e gli utenti sono già moltissimi.
un altra applicazione fondamentale è la barra apps, simboleggiata da una lente di ingrandimento con un fulmine rosso in Ubuntu, nella barra delle applicazioni.
in pratica è un potentissimo motore di ricerca all'interno del vostro computer e non, molto utile per cercare ed eseguire un programma installato, ad esempio. basta digitare il nome del programma e comparirà una lista di possibili azioni, tra le quali l'esecuzione (se è già installato).
un applicazione ancora più fondamentale, ma che non deve spaventare per la forma perchè è davvero utile e di semplice utilizzo, è il terminale.
una sorta di finestra con riga di comando dalla quale potete controllare ogni aspetto del sistema e del vostro computer. per i comandi guardate sul sito di ubuntu, cmq un comando molto utile è "sudo get-apps autoremove" mi pare, se l'ho scritto bene.
con questo comando potete letteralmente liberare il vostro computer di tutte le dipendenze inutilizzate, ossia di tutti i pacchetti obsoleti che non sono usati da nessun programma e occupano solo inutilmente spazio sul disco rigido... diversamente da windowsss dove ogni volta che disinstalli un programma di rimangono dentro quintali di me_da, che devi poi rimuovere con programmi specifici per il registro e i files obsoleti ecc ecc..
ubuntu è facile, veloce, e semplicisssimo da configurare.
offre miriadi di applicazioni disponibili per il download gratuite e open source.
ubuntu è velocissimo, l'ho installato su un portatile toshiba satellite di 5 anni fa con processore celeron (di me_da) che mi ci metteva mille anni ad avviarsi, ed ora si avvia in 10 secondi...
inoltre, ci sono infinite opzioni di configurazione del sistema operativo e del vostro ambiente desktop (io ho preferito il gnome al Kde)
poi udite udite: il gioco degli scacchi è integrato nell'installazione (uUUU), nonchè lo sono il pacchetto OpenOffice, Un sacco di programmi utilissimi per la modiica delle immagini (es. Gimp) e un programma di messaggistica (Pidgin) che lavora su praticamente qualunque rete di messaggeria istantanea voi scegliate (ovviamente anche sulla rete di messenger), ed è anche molto più bello di messenger e meno idiota come aspetto.
per di più ubuntu offre agli utenti, preinstallato, un client bittorrent di sistema, che ci permette di scaricare torrent dalla rete subito e velocemente.
l'unica pecca è che si possono avere, almeno inizialmente, alcune difficoltà nell'installare dei programmi non compilati per ubuntu, in quel caso bisognerà cercare tramite synaptic un pacchetto, o alternativamente fare una ricerca internet e cercare un pacchetto debian, o addirittura un file sorgente da compilare da terminale, per creare un eseguibile funzionante sul nostro sistema. Io per ora ho avuto qualche problema ad installare emule adunanza...
Un programma molto utile è wine, scaricabile da synaptic, che emula il sistema operativo minimo di windows, per consentirci di eseguire molti dei programmi windows. esistono anche emulatori di altri sistemi operativi (quasi tutti), sempre scaricabili attraverso synaptic.
per il resto, potete provarlo scaricando gratuitamente da internet il Live-CD o il Live-DVD, e masterizzandolo.
per provarlo non vi basta fare altro che avviare il pc da CD, verificate prima che il vostro computer abbia l'opzione di avvio con priorità da CD, in caso diverso non riuscirete ad avviare la versione di prova di Ubuntu.
ovviamente provarlo non ha alcun effetto negativo di alcun tipo sul vostro pc, vi fa solamente vedere l'ambiente desktop e provare le applicazioni principali. Vi si apre un menu e potete scegliere se provarlo semplicemente oppure installarlo. una volta spento o riavviato il pc, ed estratto il cd (ricordatevi di estrarlo sennò continua a fare il boot da lì) ritornerete al vostro vecchio sistema operativo.
potete anche installarlo parzialmente, conservando una parte di disco sotto windows.
ciao a tutti, provatelo, è davvero molto bello