forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Segnale modulato in Matlab

Andare in basso 
AutoreMessaggio
devidof92




Numero di messaggi : 1
Età : 31
corso di laurea : Ingegneria elettronica e delle Radiofrequenze
Data d'iscrizione : 07.01.15

Segnale modulato in Matlab Empty
MessaggioTitolo: Segnale modulato in Matlab   Segnale modulato in Matlab Icon_minitimeMer 07 Gen 2015, 20:17

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto e vorrei porvi un quesito non così complicato ma su cui mi è sorto un dubbio. Sto simulando un sistema di ricetrasmissione in Matlab e vorrei visualizzare su un normale grafico il segnale modulato nel tempo attraverso uno "shaping" con coseno rialzato. Ho ipotizzato di trasmettere 7 simboli  modulati per semplicità con una 4-PAM. Ho imposto, sempre per semplicità, una symbol rate di 1 simbolo al secondo; questo sotto è una porzione del codice dove symbol_example è un vettore che contiene i simboli che ho imposto di trasmettere e nt è l'asse dei tempi da me generato. Ho ragionato in questo modo: prima ho generato le sette forme d'onda con una finestra temporale imposta da me e uguale per tutte e poi le ho traslate, a partire da un offset pari a T/2, con multipli dell'intervallo di simbolo. Infine le ho sommate determinando il segnale modulante(per poi passare a quello modulato). Il mio dubbio è il seguente: Non introducendo l'offset avrei visualizzato solo una metà della prima forma d'onda poiché la finestra parte da t>0, la cosa che mi chiedo è se io abbia sbagliato nel fare questo, rappresentando qualcosa di diverso dal segnale modulato. Precisando che sarebbe il segnale dopo l'operazione di matching in ricezione quindi dovrei visualizzare forme d'onda a coseno rialzato e non a radice di coseno rialzato. Grazie in anticipo.

T=1; % T=1/Rs
beta=0.2;
offset=T/2;
   
y1=simb_example(1)*(sinc((nt-offset)/T).*(cos(pi*beta*(nt-offset))./(1-(((2*beta*(nt-offset))/T).^2))));
y2=simb_example(2)*(sinc((nt-(offset+T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+T)))/T).^2))));
y3=simb_example(3)*(sinc((nt-(offset+2*T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+2*T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+2*T)))/T).^2))));
y4=simb_example(4)*(sinc((nt-(offset+3*T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+3*T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+3*T)))/T).^2))));
y5=simb_example(5)*(sinc((nt-(offset+4*T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+4*T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+4*T)))/T).^2))));
y6=simb_example(6)*(sinc((nt-(offset+5*T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+5*T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+5*T)))/T).^2))));
y7=simb_example(7)*(sinc((nt-(offset+6*T))/T).*(cos(pi*beta*(nt-(offset+6*T)))./(1-(((2*beta*(nt-(offset+6*T)))/T).^2))));


y_shaping_pulse=y1+y2+y3+y4+y5+y6+y7;

Y=y_shaping_pulse.*cos(2*pi*F0*nt);
figure
plot(nt,Y,'b',nt,y_shaping_pulse,'--r',nt,-y_shaping_pulse,'--r')
title 'Modulated Signal with Raised Cosine pulse '
xlabel('t(sec)')
ylabel('x(t)=Re {s(t)}')
Torna in alto Andare in basso
 
Segnale modulato in Matlab
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MATLAB
» il cd per TFI MATLAB di Giovanni MARRO
» qualche esercizio di matlab
» sito di matlab - image processing ci aiuta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: sezioni telecomunicazioni - varie-
Vai verso: