forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti

IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Aggiornamenti per Analisi LC?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

Numero di messaggi : 54
corso di laurea : elettronica fuori corso

Aggiornamenti per Analisi LC? Empty
MessaggioTitolo: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeGio 04 Nov 2010, 13:35

Ciao a tutti...mi trovo alle prese con analisi lc e volevo sapere qualcosa sullo scritto: sul sito di Obrecht ci sono 2 prove del 2005 e mi chiedevo se fosse rimasto tutto invariato, ovvero 5 esercizi di cui
1. integrale con residui
2.trasf. laplace di funz. continua a tratti
3.antitrasf. Laplace
4.serie furier in forma reale e complessa
5.trasformata di F
se qualcuno potesse darmi qualche dritta o semmai avesse qualche ulteriore esame da postare sarebbe veramente super!
Inoltre lo scritto non è come gli altri che vuole solo qualche passaggio, ma bisogna consegnare tutto lo svolgimento?
ringrazio chiunque voglia darmi una mano, non si sa mai abbastanza di sta materia...
boh
Torna in alto Andare in basso
edor84

Numero di messaggi : 9
corso di laurea : Elettronica

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeGio 04 Nov 2010, 14:59

Ciao,
io ho dato l'appello di settembre e lo scritto è rimasto come dici tu con quelle domande. Diciamo che ad esempio nella trasformata di Fourier ti può chiedere di quale spazio è la funzione (L1, L2 e/o S o nessuno) e di scrivere l'espressione dell'antitrasformata. Comunque sono domandine.
Lo svolgimento lo devi fare tutto, il tempo è poco però posso darti un link che mi ha aiutato: http://www.dm.unibo.it/~cinti/LC.html

sono gli esercizi che della Cinti, uguali a quelli che da Obrecht, in più molti hanno il risultato alla fine. Per quanto riguarda Fourier me ne è capitato uno identico che mi ha fatto risparmiare un bel po' di tempo.
Quando hai lo scritto?
In bocca al lupo
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeVen 05 Nov 2010, 18:59

Gli appelli sono a fine gennaio, sto iniziando adesso a vedere gli esercizi e devo dire che lui fa come al solito 2 esempi e poi te la devi vedere tu...
grazie per la dritta e crepi il lupo!

Continuate pure con i vostri suggerimenti!!!! Ho bisogno di voi!!!
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeVen 05 Nov 2010, 20:05

Allora, personalmente ho perso molto tempo per quell'esame, quindi a valle del tutto ti consiglierei di dedicare massimo una settimana a cercare di risolvere tutti gli esercizi della Cinti perchè una volta che impari a farne qualcuno sono più o meno tutti uguali (eccetto le serie di Fourier e qualche trasformata di Fourier particolare).
Molte tracce utili di svolgimento le trovi nel libro di Barozzi che io ho usato per studiare la teoria.
Comunque lo scritto è utile farlo bene perchè all'orale parte da più in alto coi voti, anche se scondo me rimane una premessa perchè l'orale è ben altro.
Quindi magari cerca di arrivare fresca di esercizi ripassati per bene da circa 5 giorni prima e segnati all'orale più tardi possibile in modo da ripassarti bene tutte le definizioni che ti potrà chiedere. La massa di roba da sapere per l'orale è sproporzionata rispetto alle tecniche da acquisire per risolvere uno scritto qualunque. Tutto questo secondo me Smile

Tu per caso hai dato propagazione? Ce l'ho tra 10 giorni e non ho ancora capito se è da temere.
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeLun 08 Nov 2010, 12:00

Ciao edor, io propagazione l'ho dato da parecchio tempo ormai e c'era un'altro prof...tu hai lipparini mi sembra?! come materia secondo me è un po' stronzina soprattutto quella parte sulle antenne, ma non so se il programma è cambiato....un mio amico ha detto che è il prof è un maledetto, lui ha provato a darlo 2-3 volte ma sembra che se ritiene che gli sei antipatico non ti promuove molto facilmente...poi non so ai miei tempi erano da imparare tutte quelle dimostrazioni a memoria e ho sofferto parecchio x quell'esame...

per quanto riguarda analisi è vero, la teoria è molto più ampia degli argomenti che servono per gli esercizi....e infatti secondo me bisogna un po' selezionare...
grazie comunque e din bocca al lupo per propagazione!
ciao
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeLun 22 Nov 2010, 13:13

problema con serie di fourier:
quando chiede di calcolare lo sviluppo in serie e poi dice detta s la somma calcolare s(2) x es, vuol dire andare a vedere quanto vale x(t) in t=2 e poi s(2)=x(2) se nel punto 2 x(t) è continua, oppure (x(t+)+x(t-))\2 se nel punto 2 è discontinua...giusto? oppure devo fare dei calcoli sulla serie? per favore aiutatemi perchè ho solo 1 esempio e non capisco cosa ha fatto e visto che questa domanda c'è sempre volevo capire...
tanks
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeLun 22 Nov 2010, 19:24

Ciao Lauretta, come va lo studio?
Quel tipo di domanda effettivamente non l'avevo capita molto bene e ho risposto proprio come ultima cosa.
Quando ero alla lavagna e faceva vedere il compito con la correzione non mi è sembrato darci molta importanza. Comunque secondo me intende che una volta determinati i coefficienti e quindi la tua serie, devi andarla a valutare nel punto t che ti chiede. Ad esempio 2 o pi greco ecc. In pratica sostituisci alla t il valore e ricavi una serie numerica, cioè non sei più su tutto l'asse dei tempi ma hai fissato un valore.
Se in quel punto la funzione è discontinua allora dovresti fare come dici tu e calcolare il valor medio dei limiti sx e dx.
Se è continua la funzione per i vari teoremi che ha spiegato ci aspettiamo che converga alla serie di Fourier calcolata in quel punto t.
Ad esempio a questo link http://www.dm.unibo.it/~cinti/pdf/analisiLC/serie.Fourier.pdf prova a prendere l'esercizio 2. Ti chiede di calcolare S(pi/2)
Allora sai che la serie viene Sum [(2(-1)^(k+1))/k]sin(kx).
In pi/2 la funzione è continua perciò devi usare la serie che ho appena scritto. Considera il seno
sin(k* pi/2). k varia da 1 a infinito, perciò avrai che per valori pari è nullo e per 1 vale 1, per 3 vale -1, per 5 vale ancora 1 e così via. Inoltre 2(-1)^(k+1)/k facendo variare k da 1 a infinito ti da 2 - 2/2 + 2/3 - 2/4 + 2/5 - ..... Ma i valori pari si annullano perciò dovrebbe venire 2 + 2/3 + 2/5 +.... = 2(1 + 1/3 + 1/5 + ....)
Quindi la somma finale, contando anche i valori che assume il seno deve dare 2*(1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + ........)
Perciò infiine penso che in t= pi/2 la tua serie risulti 2*Sum 1/(2n+1) * (-1)^(n) con n da 0 a infinito.
In 3pi invece la tua funzione dovrebbe avere una discontinuità di salto, perciò devi fare il valor medio tra i valori assunti nei due limiti, cioè (-pi + pi)/2 = 0..
Non sono sicurissimo che sia tutto esatto ma spero di averti un po' aiutato.
Ciao

Lauretta ha scritto:
problema con serie di fourier:
quando chiede di calcolare lo sviluppo in serie e poi dice detta s la somma calcolare s(2) x es, vuol dire andare a vedere quanto vale x(t) in t=2 e poi s(2)=x(2) se nel punto 2 x(t) è continua, oppure (x(t+)+x(t-))\2 se nel punto 2 è discontinua...giusto? oppure devo fare dei calcoli sulla serie? per favore aiutatemi perchè ho solo 1 esempio e non capisco cosa ha fatto e visto che questa domanda c'è sempre volevo capire...
tanks
LinkLink[url][/url]
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMar 23 Nov 2010, 11:39

interessante...grazie edor,dico di un'esame così non ne parla mai nessuno...
nella teoria ho trovato il criterio di convergenza puntuale x funzioni continue a tratti:
varie hp su f...bla bla... vari punti di discontinuità...f monotona e ass.integr.su [0,T]
sia t0€[0,T],
1)esistono i limiti destro e sinistro di f(t0) per t-->t0 reali
2)lim per n-->+inf di (Sum in k di Ck e^i2pikt/T = 1\2(x(t0+)+x(t0-))

ovvero mi sembra di capire di andare a valutare semplicemente la funzione e non la somma...
ma anche il tuo ragionamento fila... Neutral però nel suo unico esempio che ha fatto trovava un valore secco, non una somma di termini...
poi la cinti si stancava troppo a scrivere anche quei risultati... Mad vabbè..pazienza...
lo studio che dire va avanti, piano piano, considerando che non voglio esaurirmi come in LB: analisi è una materia da sadici!
e te edor propagazione?
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMar 23 Nov 2010, 18:12

Propagazione è andata bene, mi ha messo un 28 ma premetto che la materia mi era piaciuta molto inoltre le sue domande sono state piuttosto tranquille. Comunque ho visto bocciare senza tanto indugio nel giro di pochi minuti: è un professore un po' particolare.

Tornando all'analisi per me la serie di Fourier era la cosa più difficile da risolvere anche perchè a quanto ho capito è l'unico esercizio dove comunque devi risolvere gli integrali, per le altre tipologie es. trasformate, fai tutto con le proprietà. Quindi con tutti quei parametrini in mezzo nella serie impazzisci. Non ho lasciato in bianco la domanda della somma ma a sto punto è come se l'avessi fatto Smile.
Comunque il problema è questo: per analisi LC da meno tempo di tutti gli altri scritti e non ho capito perchè. Devi fare tutto a macchinetta. Comunque il fatto è che i compiti sono sempre quelli, perciò non è così impossibile..
Sto provando a chiedere in giro di questa funzione somma, appena scopro qualcosa ti aggiorno.
Ciao

Lauretta ha scritto:
interessante...grazie edor,dico di un'esame così non ne parla mai nessuno...
nella teoria ho trovato il criterio di convergenza puntuale x funzioni continue a tratti:
varie hp su f...bla bla... vari punti di discontinuità...f monotona e ass.integr.su [0,T]
sia t0€[0,T],
1)esistono i limiti destro e sinistro di f(t0) per t-->t0 reali
2)lim per n-->+inf di (Sum in k di Ck e^i2pikt/T = 1\2(x(t0+)+x(t0-))

ovvero mi sembra di capire di andare a valutare semplicemente la funzione e non la somma...
ma anche il tuo ragionamento fila... Neutral però nel suo unico esempio che ha fatto trovava un valore secco, non una somma di termini...
poi la cinti si stancava troppo a scrivere anche quei risultati... Mad vabbè..pazienza...
lo studio che dire va avanti, piano piano, considerando che non voglio esaurirmi come in LB: analisi è una materia da sadici!
e te edor propagazione?
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 13:38

Grande!! ma allora sei proprio un secchione!!!! Laughing
Ti ringrazio per il tuo aiuto! Comunque sì è un argomento molto intrigato, spesso la risoluzione di quegli integrali con i (-1)^k ecc diventa un groviglio da cui non riesci ad uscire...oggi ho provato a risolvere una serie di un esercizio che lui ha fatto con laplace, calcolando i Ck...ci ho messo un ora e mezza e ho pure amo Dio il risultato!! piange
che belle soddisfazioni!!!
tanto per sapere, ma quando da di tempo all'esame...così so quanto sarà corta la sofferenza..! L'unica cosa positiva è che ha messo 3 appelli a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro...per la serie...chi la dura la vince..
quanti esami ti mancano?
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 18:07

Ma che secchione.. Smile
Sono indietrissimo, mi mancano circa 9 esami tra cui informatiche laboratori ed economia hehehe. Quelli più interessanti insomma Sleep
Lo scritto l'ho fatto due volte ed entrambe mi sembra di ricordare che il tempo sia 1 ora e 45 minuti scarsi.. Mentre agli altri da almeno 2 ore. vabbè..
Ha fatto un esercizio sulla serie di Fourier con Laplace?? Interessante io ho frequentato pochissime lezioni sue, mi è sfuggito.
Comunque tieni botta, di tempo ne hai parecchio (da qui all'appello) ancora e mi sembri già avanti, alla fine il problema è non sottovalutare niente con lui.
A te quanto manca?

P.S.
Non ho capito bene come funziona qui nel forum, se metti una parolaccia viene fuori "amo Dio" o viene messo di proposito? È un po' di volte che lo vedo.
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeGio 25 Nov 2010, 10:42

ahah non so forse sono tutti devoti!!
mmm un po' pochino il tempo....
comunque la soluzione con laplace è molto interessante ma lui come al solito ha fatto solo 1 esempio...che dio lo strafulmini!
Io ormai vedo quasi la luce, mi mancano solo le due comunicazioni elettriche oltre a questa...
guarda, economia è stata la materia che mi ha fatto più schifo, mentre le informatiche varie si fanno tranquillamente, basta fare e rifare 100 volte gli esami vecchi e sicuramente poi ti capita qualcosa di simile...sempre che non sia cambiato qualcosa nel frattempo, io sono vecchia scuola elettronica e basta... Very Happy
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeGio 25 Nov 2010, 18:40

Le due comunicazioni elettriche??
Sei a cavallo, sono le materie più belle, in più se hai appena fatto analisi LC ti sembreranno molto più rilassate secondo me. Ho fatto Comunicazioni LB questa estate il prof mi è sembrato tranquillo (un po' meno l'assistente forse).
Ma quindi hai dato già analisi LD senza LC? Grande, a me manca quella.
Economia effettivamente la lascerei quasi per ultima, sperando che come materia si estingua, a costo anche che prenda il suo posto un'analisi L-E.
Scherzi a parte, buono studio, sto ancora chiedendo in giro di quell'accidenti di somma della serie, mi hai fatto venire la curiosità Smile
Ciao

Lauretta ha scritto:
ahah non so forse sono tutti devoti!!
mmm un po' pochino il tempo....
comunque la soluzione con laplace è molto interessante ma lui come al solito ha fatto solo 1 esempio...che dio lo strafulmini!
Io ormai vedo quasi la luce, mi mancano solo le due comunicazioni elettriche oltre a questa...
guarda, economia è stata la materia che mi ha fatto più schifo, mentre le informatiche varie si fanno tranquillamente, basta fare e rifare 100 volte gli esami vecchi e sicuramente poi ti capita qualcosa di simile...sempre che non sia cambiato qualcosa nel frattempo, io sono vecchia scuola elettronica e basta... Very Happy
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMar 30 Nov 2010, 12:48

Ma io non c'è l'ho analisi LD, che sedere! Ai miei tempi era opzionale e ho scelto qualcos'altro al suo posto..non ricordo..grazie per lo sbattimento per quella cosa, sto cercando in rete, sui forum, sui libri...non si trova niente...che non sia un'invenzione di Obrecht?
asd
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMar 30 Nov 2010, 12:50

comunque per la questione "amo dio" secondo me è una correzione automatica infatti non avevo scritto sedere.....
edor84

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMar 30 Nov 2010, 20:01

Ma infatti mi chiedevo come mai molti scrivessero con queste espressioni piuttosto pacate.

Allora per la serie che ti ho dato in esempio ho rotto le scatole (a sto punto evito di scrivere in modo colorito) a un mio amico di fisica e mi ha mandato la soluzione completa dell'esercizio che avevo preso come esempio, cioè il 2 della Cinti.
Se vuoi provo a mandartela in privato che è in pdf. Comunque alla fine mi sembra una cosa un po' lunghetta per essere una domandina. Secondo me a questo punto faresti bene a preoccupartene se ti rimane proprio del tempo.
Comunque non impazzire troppo dietro agli esercizi Very Happy
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeMer 01 Dic 2010, 11:20

e sì, non dovrei stare a perdere troppo tempo con gli esercizi, ma ci vuole quanto meno un po' di spiliatezza visto il poco tempo...e io ancora vado a perdere tempo a sfogliare gli appunti....
per l'esercizio ti ringrazio molte e se riesci a mandarmelo ancora meglio!!
adesso vado a fare un po' di serie, che è meglio!!
ciao!
Lauretta
Matricola
Matricola
Lauretta

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitimeLun 24 Gen 2011, 11:02

Qualcuno sa con che punteggio si è ammessi all'orale? 12 come le altre due analisi oppure 18?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aggiornamenti per Analisi LC?   Aggiornamenti per Analisi LC? Icon_minitime

Aggiornamenti per Analisi LC?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aggiornamenti