forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti

IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

SOS: Trasferimento da altro ateneo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Oriana

Numero di messaggi : 5
corso di laurea : Ingegneria Spaziale

SOS: Trasferimento da altro ateneo Empty
MessaggioTitolo: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMar 08 Dic 2009, 02:27

Ciao a tutti, mi chiamo Oriana e sono iscritta alla facoltà di Ingegneria Spaziale la Sapienza (Roma).
Dato il mio crescente interesse verso le telecomunicazioni e telerilevamento, vorrei chiedervi se mi converrebbe fare un passaggio alla vostra università, iscrivendomi alla Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (proprio quella di Bologna perchè vorrei fare la tesi qui). Quindi vi chiedo, in maniera abbastanza ingenua: come sono gli esami, si superano facilmente (sono da un pò di tempo all'uni e vorrei sveltire un pò) ? come sono i professori? le lezioni sono importanti o facoltative? i laboratori?
Vi chiedo, un aiuto a decidere perchè tra pochissimo scadrà il termine per presentare la domanda (e voi direte perchè non ci hai pensato prima, ma è una storia troppo lunga).
Vi ringrazio e spero accorrerete numerosi.
Torna in alto Andare in basso
zdarova
admin
zdarova

Numero di messaggi : 194
corso di laurea : TLC 2006

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMar 08 Dic 2009, 09:03

TLC?
i prof sono bravissimi, some degli amici
sono seri e non si può copiare Razz
ci sono tanti che lavorano con il telerilevamento, prof Andrisano:
quello per le macchine, auto intelligenti bla bla

le lezioni sono facoltative ma consigliatissime! senno ci sono i colleghi che ti prestano gli appunti

allora! fai subito perché la scadenza è 30 dicembre

devi pagare la prima rata 910 euro credo, poi devi venire in segreteria con la documentazione necessaria

poi credo che dovrai fare qualche esame in più per equivalare la triennale che hai fatto a roma in ingegneria spaziale, sono esami introduttivi sulle tlc, senza di quale non potrai capire le cose più complicate

auguri

SOS: Trasferimento da altro ateneo 40756
Oriana

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMar 08 Dic 2009, 15:32

Grazie della risposta!!
Ho preso appuntamento con il preside di facoltà prof. Verdone in settimana e vediamo anche lui cosa mi dice sugli esami da convalidare o altro...
non ci sono da voi esami spaziali vero? intendo meccanica orbitale o impianti satellitari, cose di questo genere?
zdarova
admin
zdarova

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMar 08 Dic 2009, 15:44

http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/LaureeMagistrali/manifesto.htm?AnnoAccademico=2009&CodCorso=0932

nel piano didattico non vedo niente sui sistemi satellitari, boh...
magari c'è ma non so io...

ah, c'è prof Caini che ha tanti che hanno fatto la tesi con lui

l'argomento era: "tcp nelle comunicazioni satellitare", cioè più la parte networking che quella fisica

se tu mi dici meccanica orbitare io penserei ad Automatica ... (sistemi in retroazione e varie) e meno a TLC
petric
silver
silver
petric

Numero di messaggi : 146
corso di laurea : TLC 2006/2007

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMer 09 Dic 2009, 01:15

Oriana ha scritto:
Grazie della risposta!!
Ho preso appuntamento con il preside di facoltà prof. Verdone in settimana e vediamo anche lui cosa mi dice sugli esami da convalidare o altro...
non ci sono da voi esami spaziali vero? intendo meccanica orbitale o impianti satellitari, cose di questo genere?

ciao
ti devo correggere, in quanto il preside della facoltà di ingegneria di bologna non è il prof. verdone, ma il prof. ing. pier paolo diotallevi --> guarda qui: pagina web preside

i corsi che hai nominato: meccanica orbitale, impianti satellitari non ci sono nel corso di laurea magistrale in telecomunicazioni; però è molto probabile che ci siano in uno dei corsi della facoltà in ingegneria meccanica oppure in ingegneria aerospaziale con sede a forlì (a 70 km da bologna in direzione di rimini)
Oriana

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMer 09 Dic 2009, 01:29

Ciao,
ho chiesto al prof Verdone perchè ho trovato il suo nome su questa pagina web http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/LaureeMagistrali/2009/PaginaCorso20090932.htm
forse quello che tu mi dici è di ingegneria in generale, io mi riferisco a quello di telecomunicazioni

ho visto la facoltà di aerospaziale di forlì, ma purtroppo non c'è l'orientamento che vorrei seguire e cioè proprio tlc e tlr, l'hanno lasciata molto aeronautica, mentre io volevo fare una somma delle 2 facoltà, che solo a roma fanno... ma stavo cercando una soluzione qui perchè ci sono i radiotelescopi che mi interessano, vediamo un pò come si può fare

grazie!
zdarova
admin
zdarova

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitimeMer 09 Dic 2009, 01:57

potresti fare la magistrale poi come tirocinio (9 cfu) fai qualche esperienza a Medicina

prova a parlare anche con Paolo Bassi ... non conosco verdone, ma so che Bassi è molto informato e potrebbe aiutarti di sicuro
(credo che è stato preside fino l'anno scorso)

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=paolo.bassi%40unibo.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SOS: Trasferimento da altro ateneo   SOS: Trasferimento da altro ateneo Icon_minitime

SOS: Trasferimento da altro ateneo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Posta di ateneo da Thunderbird
» Altro formulario Termodinamica
» Appunti Dore e altro