Ciao...ragazzi!!! qualcuno di voi sarebbe così bravo da risolvermi qualcuno dei seguenti esercizi di matematica applicata, o sa darmi qualche dritta sulla risoluzione?
Vi ringrazio!!!
1) Da un’urna che contiene sia palline bianche che palline nere, si effettuano due estrazioni con reimmissione. Sia x la v.a. definita da
x= 1 se le palline estratte sono dello stesso colore
0 altrimenti
e y la v.a uguale alla differenza tra il numero di palline bianche e di palline nere nel campione estratto.
Detta p(0<p<1) le probabilità di estrarre una pallina bianca, determinare il valore di p per cui la v.a. x e y sono non correlate?
2) Una ditta produce componenti meccaniche il cui diametro è una variabile aleatoria normale di media 6 mm e varianza 1 mm^2
Le componenti prodotte vengono scartate se il loro diametro è inferiore a 5 mm
calcolare la probabilità che una componente venga scartata
utilizzando il TLC, calcolarela probabilità che su un lotto di 100 vengono scartate non più di 12 componenti.
3) Sia x una variabile aleatoria uniformemente distribuita su [0, Π/4] e sia y= sin (2x)
Calcolare E[y] e p(0<y<1/2)
Tre addetti, indipendentemente l'uno dall'altro, sono intenti a decifrare un messaggio in codice. Le probabilità di riuscire a farlo sono rispettivamente p, 1/3, 5 p. Calcolare il valore di p affinchè la probabilità che il messaggio venga decifrato sia 0,7. Calcolare la probabilità che un pezzo sia stato controllato e la probabilità che un pezzo sia stato controllato da A.
5) Un supermercato si serve di due centri di distribuzione per rifornirsi di merce. Il primo fornitore fornisce lo 0,2 % di prodotti difettosi, mentre il secondo lo 0,15%. Il primo fornitore inoltre, fornisce il 20% della merce del supermercato. Se un consumatore si presenta per un reclamo per un prodotto risultato difettoso, qual'è la probabilità che esso sia stato fornito dal primo fornitore?