forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 MODULAZIONI

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gohenry




Numero di messaggi : 4
Età : 44
corso di laurea : telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 23.06.09

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMar 23 Giu 2009, 13:45

Ciao ragazzi, vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete alla lettura e forse in una risposta al mio quesito.
COmunque, mi trova a scrivere un piccolo documento sulle reti di computer e, vorrei inserire informazioni sulle modulazioni utilizzate.
La mia domanda è:
Che
tipo di modulazioni vengono generalmente utilizzate per una
trasmissione dati tra computer e computer tramite ethernet e, tra
computer e computer tramite modem?
Vi ringrazio ancora. buonagiornata
Torna in alto Andare in basso
zdarova
admin
zdarova


Numero di messaggi : 194
Età : 37
corso di laurea : TLC 2006
Data d'iscrizione : 29.10.07

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMar 23 Giu 2009, 23:49

nel 100BASE-T2 si usa PAM-5 cioè 5 livelli di Pulse Amplitude Modulation, nel TX credo che si usa solo la divisone nel tempo con codifica 4B5B, codifica binaria.

MoDem è una parola molto generica, puoi essere più preciso???

se ti riferisci al ADSL (usao in generale la DMT - divisione di freq ortogonale codificata), allora sono 5 tipi di modulazioni usate generalmente.

Per il Dial-Up (56kbps) in generale QAM e PSK
Torna in alto Andare in basso
gohenry




Numero di messaggi : 4
Età : 44
corso di laurea : telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 23.06.09

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMer 24 Giu 2009, 00:38

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, ora provo ad essere più chiaro.
Intento, quando in una rete locale due computer comunicano tra loro, quindi utilizzando solo schede di rete, che tipo di modulazione subiscono i dati trasmessi sul cavo?
2. le modulazioni subite dai nostri dati quando per esempio andiamo in internet, quindi dal nostro pc, arrivando al modem, poi alla centrale telefonica... e riguardo a questo la mia idea è, (senza arrivare alle tecnoogie più recenti) modulazione FSK, PSK(2,4,8etc PSK), fino alla centrale e poi PCM. Mi confermi le modulazioni riguardanti il punto 2?

Di nuovo grazie tante per la risposta. Buonaserata.Enrico
Torna in alto Andare in basso
zdarova
admin
zdarova


Numero di messaggi : 194
Età : 37
corso di laurea : TLC 2006
Data d'iscrizione : 29.10.07

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMer 24 Giu 2009, 17:40

per Dial Up

https://i.servimg.com/u/f89/11/39/45/11/128-qa11.png

un 128-QAM, per la versione V.32, ancora usato da chi non è raggiunto dal adsl


Io posso invece collegarmi con la centrale anche in fibra ottica multimodo sempre con un modem, oppure adsl (sempre c'è un modem in mezzo) oppure cavo coassiale (più in USA che in Europa).
L'azienda che ti offre il servizio scegle la modulazione che cambia dal mezzo di propagazione, nel caso di ADSL ci sono qualche standard già usati da un paio di anni:
G.DMT, ADSL2, ADSL2+, T1.413, G.Lite

http://users.unimi.it/metis/tesi/cap4/cap4pag6.htm


per ethernet:
c'è tanto da dire ed io non sono un esperto in queste cose, sicuramente trovi nel libro di Computer Networks - Tanenbaum 4ed tutto, ho guardato un po ...
l'ethernet che usiamo noi adesso ha un sacco di standard, tutti usano csma/cd

Le schede NIC (LAN) tra computer oppure tra computer e router (plug rj-45 ) hanno un meccanismo di negoziazione del accesso:
-dipende dalla velocità massimo che può raggiungere, che la calcola mandando delle trame sul cavo e ascolta per vedere cosa succede, in funzione di come vanno le cose addota una delle: 10/100/100-TX Full duplex/half duplex ... cosi ci sono 6 tipi, da quello che mi riccordo dal corso di Reti di TLC, si faceva Time Division, via via più fitto per velocità più grandi.

http://standards.ieee.org/getieee802/download/802.3-2002.pdf
Torna in alto Andare in basso
gohenry




Numero di messaggi : 4
Età : 44
corso di laurea : telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 23.06.09

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMer 24 Giu 2009, 20:48

ohi grazie mille... gentilissimo ...
Posso approfittarne ancora un po della tua pazienza??! Smile

Nel caso di una tesina di quinta superiore che ha come argomenti l'evoluzione delle reti, i modelli iso/osi i protocolli e i tipi di rete focalizzandosi molto sulle LAN, e utilizzando conoscenze acquisite durante l'anno, vale a dire concetti riguardo modulazioni di tipo AM,FM,PM,FSK,PSK,ASK,PCM,PAM,PWM , quale modulazioni inseriresti a completamento? ovviamente non devo essere la più recente ma, quella su cui si basano le recenti tecnologie utilizzate.
TI RINGRAZIO TANTO TANTO TANTO.
BUonagiornata Enrico
Torna in alto Andare in basso
zdarova
admin
zdarova


Numero di messaggi : 194
Età : 37
corso di laurea : TLC 2006
Data d'iscrizione : 29.10.07

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMer 24 Giu 2009, 22:10

altre modulazioni digitali:
OOK, OAM, MSK, PPM, CPM, TCM, OFDM

informazioni su ognuno di esse trovi sulla rete...

queste cose non si imparano bene neppure in 5 anni di facoltà secondo me ... ognuno si specializza su alcune di esse per studiarle e migliorarle.


vai anche qui:

http://doc.studenti.it/tesina/telecomunicazioni/modulazioni.html
Torna in alto Andare in basso
gohenry




Numero di messaggi : 4
Età : 44
corso di laurea : telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 23.06.09

MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitimeMer 24 Giu 2009, 22:35

oki grazie ... quindi nessuna di quelle che ti ho elencato io hanno sensoin una tesina di quel tipo ... Sad ti ringrazio comunque .. Buona serata Enrico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MODULAZIONI Empty
MessaggioTitolo: Re: MODULAZIONI   MODULAZIONI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MODULAZIONI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: sezioni telecomunicazioni - varie-
Vai verso: