sei alieno al mondo dell'elettronica e non sai che cosa sia un PCB?
niente paura: PCB sta per printed circuit board, ossia per circuito stampato.
i circuiti stampati sono essenziali per la costruzione di qualunque aggeggio elettronico Analogico o Analogico-digitale, sono le "basette ramate" che realizzano fisicamente il supporto per i vari componenti fisici del nostro circuito (resistori, condensatori, induttanze, circuiti integrati digitali, diodi, oscillatori al quarzo, ecc.ecc...chi più ne ha più ne metta).
io da classico Liceale Geppo non ne sapevo assolutamente niente,
sicuramente chi ha fatto un istituto tecnico o chi è perito elettronico ne sa molto di più di me.
Consigli, materiale e quant'altro sono ben venuti!!!!
prima di tutto dobbiamo avere 1 "master" ossia un "copia" in scala 1:1 della traccia che vogliamo realizzare sul lato ramato della basetta, solitamente realizzata su un foglio di acetato trasparente o su carta da lucido.
il metodo più usato per il trasferimento del master sullo strato di rame della basetta è la fotoincisione, effettuata di solito per mezzo del bromografo, un apparecchio piuttosto costoso dotato di tubi alla luce ultravioletta, ma vedremo che ci sono anche altri metodi meno costosi anche se leggermente più imperfetti.
comunque ora linko una serie di siti dove troverete un mucchio di informazioni utili per conoscere la realizzazione dei PCB, e tutto il materiale che vi serve.
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/stampati.htm
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/cs.asp
http://www.fiacopetti.it/fotoincisione.htm
COSTRUIRE UN BROMOGRAFO:
http://www.texsoft.it/index.php?c=electronics&m=bromografo&l=it
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/bromografo.htm
http://www.meo71.altervista.org/bromografo/bromografo.htm
SOFTWARE DI CAD PER PCB (serve una stampante laser per stampare sull'acetato o nel caso di una inkjet si può stampare sulla carta da lucido ma ci vogliono più master per aumentare lo spessore delle opacità, altrimenti vendono la carta apposita):
FidoCad