forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Empty
MessaggioTitolo: Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa   Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Icon_minitimeMar 24 Lug 2007, 15:29

articolo in construzione

Per tutti quelli che vogliono fare una picola rete wireless.
si possono usare tanti Access Point di diverse marche, io raccomando DLink, Linksis o Cisco (per i ricchi).
Esempio dei modeli: D-Link Dsl g624M,D-LINK DSL-2740B, LINKSYS WAG300N
L'access point di solito ha una porta ethernet 100 t-base come ingresso e una antenna per trasmettere e ricevere i dati.
Alcuni AP possono anche ripere il segnale, o comportarsi come una scheda passiva di rete wireless tramite il protocolo ethernet (ricevitore).
Se hai già un router-modem, meglio impostare DHCP sul router, non su AP.
DHCP è un programma....che assegna un indirizzo IP, un gateway e un subnet mask ad ogni computer nuovo che entra nella rete (solo se ha il permesso). per assegnare, il computer deve avere impostato l'IP su automatico.

In internet di solito ogni modem ha un IP esterno visibile al di fouri.
Nella rete di casa gli IP si assegnano dal router tramite DHCP o li puoi assegnare tu stesso in Vlan=virtual lan.

Per avere un collegamento più veloce quando ci sono più PC nella rete è meglio usare il DHCP, invece per 2-3 PC, conviene mettere gli IP manulamete su ogni computer e disattivare il DHCP .
Perchè più semplice è la rete, meglio va.

Per chi vuole comprare un modem, consiglio: non prendere il modem che ha solo la porta USB e non ha la porta (una o piu) ETHERNET, perchè se dopo dovrai fare una rete di piu computer, non lo potrai fare senza un PC usato come server per altri PC.

Se un router è buono si vede dopo...cioè dalle funzioni che ha
esempio:
dmz=un ip interno che ha i privilegi massimi, ma pericoloso perche non c'e` protezione.
firewall=blocca diversi ip o programmi
mac filter= blocca o lascia determinati PC ( ogni scheda di rete ha il suo MAC).


Prima di aquistare un router si deve cercare su internet che problemi ha e le opinioni degli altri.
Sinceramente fin'adesso ho sbagliato abbastanza acquistando prodotti economici che non sanno di niente.

Il collegamento tra router e AP si fa tramite un cavo UTP.
Con il cablaggio (mettere i plug) dei RJ-45 vi posso aiutare io
perchè ho la pinza speciale.
http://www.pccitizen.com/RJ45.gif


ci sono AP che si possono alimentare anche tramite il cavo UTP!!!
vuol dire che non devi cercare una spina con 220 ac ( come si deve fare con quasi tutti AP)
un AP molto intelligente è DLink DWL 2100ap che costa ~80 euro.
-ha l'opzione telnet del windows che lo puoi modificare come vuoi tu in più delle opzioni che vedi nel browser.
per esempio di aumentare la potenza di uscita dell'antanna, ma si deve mettere un cooler sopra il processore per gli effeti termici.
-dall'fabbrica non puo essere alimentato tramite il suo cavo UTP ma con un jumper sullo schema il problema e risolto.
-possibiltita di cambiare l'antenna.
io, cambiando l'antenna, prima aveva un guadagno di 2 dB, adesso ho 10 dB.


Ultima modifica di il Gio 26 Lug 2007, 22:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Andy
silver
silver
Andy


Numero di messaggi : 179
Età : 37
corso di laurea : elettronica 2006
Data d'iscrizione : 09.07.07

Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa   Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Icon_minitimeGio 26 Lug 2007, 17:19

Help............ciao gauss,visto che parliamo di roter wi-fi........il roter che mi hai dato va benissimo come velocita' ....e altre cose........ma l'uico problema e che dopo un po' si disconette da solo(10minuti circa ) e cerca di ricollegaresi ma nn ci riesce quando lo spengo e riaccendo si collega bene ....l'unico problema che e' una cosa ciclica........
e gradito l'aiuto anche di altre persone........
Andy
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa   Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Icon_minitimeMer 01 Ago 2007, 17:56

devi azzerarlo dal pulsante piu piccolo di dietro, tenerlo almeno ~ 10 sec...non mi ricordo bene, e dopo impostarlo con le piu` semplici cose...solo adsl...e vedere come si comporta...cosi via fino scopri quale e` la causa che si blocca..
Cosi si fa per ogni router,modem,access point...per trovare il guasto.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa   Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Icon_minitimeLun 15 Set 2008, 19:17

Wi-Fi da 1 Gbps, no problem tra 2-3 anni:




http://www.networkworld.com/news/2008/091108-ieee.html?hpg1=bn

Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Contenuto sponsorizzato





Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Empty
MessaggioTitolo: Re: Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa   Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Wi-Fi 802.11 x e la rete lan di casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Emilio Fede e Rete 4... maledetto B.
» wardriving accesso ILLEGALE alle rete wireless non protette
» Circuito stampato realizzazione in casa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: computer & telefonia :: networking-
Vai verso: