forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ESERCIZI DI PROPAGAZIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco
Matricola
Matricola



Numero di messaggi : 11
Età : 39
corso di laurea : telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 22.06.08

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeDom 22 Giu 2008, 11:00

ciao a tutti,complimenti per questo sito...davvero ottimo!!!
volevo chiedere se qualcuno era in grado di rendere disponibili su interent esercizi svolti di propagazione, visto che non ne sono riuscito a trovare... grazie mille
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeLun 23 Giu 2008, 20:07

ciao...sinceramente...credo che gli esercizi che sono nel libro..sono più che sufficienti per l'esame per sufficienza!

si deve sapere molto bene la teoria per 2 motivi...puoi fare subito gli esercizi senza cercare le formule nel libro(eventualmente sbagliare quando li usi) e per l'orale che è nel giorno successivo.

io ho seguito tutte le esercitazioni di Bassi...ma lui risolve gli esercizi molto veloce...non hai tempo di scrivere tanto dalla lavagna.

Io farò l'esame il 29 luglio...se fai gli esercizi dal suo sito e hai problemi chiedi qui...anche io studierò dopo il 16 luglio ....o anche prima
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
The Cake

The Cake


Numero di messaggi : 8
Età : 39
corso di laurea : Telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 25.07.08

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 11:21

Ciao a tutti! Ho chiesto un ricevimento a bassi in questi giorni ma non mi ha ancora risposto, ho bisogno di una mano.
Nell'esercizio 11.8.6 vengono date le direzioni degli zeri, e da quelle si devono ricavare lunghezza d'onda, lo sfasamento e la distanza delle antenne della schiera. Non capisco perchè per le schiere broad side, in corrispondenza degli zeri, deve essere necessariamente u=π/3 e u=-π/3, come affermato nella soluzione.
E perchè di conseguenza i valori che deo scegliere sono u=-π/3 e u=-2π/3?
La formula per ricavare gli zeri la conosco, ma non ho capito il criterio della scelta dei k...
Nell'esercizio successivo (11.8.7) vengono dati i massimi. La scelta è quella di prendere k=0 e k=-1... anche qui... perchè? Se avessi preso k=0 e k=1?

Ringrazio profondamente chiunque abbia vogli di rispondermi!
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 12:21

non sono arrivato ancora a quel esercizio....guardo oggi e ti dico
se sicuro di aver scelto bene i valori di u min e u max in corrispondenza di 180° e 0?

si sbaglia spesso lì
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
The Cake

The Cake


Numero di messaggi : 8
Età : 39
corso di laurea : Telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 25.07.08

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 12:31

Non si possono determinare dato che i dati sono da ricavare con le equazioni sugli zeri. O mi sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
The Cake

The Cake


Numero di messaggi : 8
Età : 39
corso di laurea : Telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 25.07.08

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 13:22

Ok allora forse ho risolto: il problema sulle broad side è una scemata. Per la broad side infatti lo sfasamento è nullo e la relazione tra lunghezza d'onda è fissata. Quindi u1=-π/2 e u2=π/2.
Essendo n=3 allora gli unici valori di k che individuano degli zeri in quell'intervallo sono 1 e -1.

Ora resta il dubbio sul perchè si siano scelti proprio i valori k=-1 e k=-2 per calcolare gli zeri, ma forse anche qui ho risolto.
Portando a termine l'esercizio 11.8.7 che avevo iniziato determinando i massimi per k=0 e k=1 (anzichè k=-1 come suggerito dalla soluzione), i valori del rapporto distanza/lunghezza d'onda e dello sfsamento mi vengono inversi, cambiano u1 e u2, ma gli zeri sono gli stessi della soluzione. Anzichè però scartare lo zero in 60° (perchè lì c'è già un max assoluto) scarto quello in 120° (per lo stesso motivo).

Che ne pensate? Scegliendo quindi valori differenti di k si giunge comunque allo stesso risultato oppure ho preso una cantonata incredibile???
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 14:29

nel 11.8.6 non è broad-side, ti dice.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
The Cake

The Cake


Numero di messaggi : 8
Età : 39
corso di laurea : Telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 25.07.08

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 16:39

Sì esatto, nel post precedente ho solamente spiegato come si trovano i valori di u per gli zeri della broad side. Questi valori non devono essere presi entrambi altrimenti avremmo una broad side, appunto!
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitimeVen 25 Lug 2008, 19:30

io sono al cap 6 adesso, ho provato di risolvere quei es. ma mi mancano le nozioni ben capite del cap 11.
si deve stare attento anche se i zeri sono dell'antenna o del singolo elemento
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Contenuto sponsorizzato





ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ESERCIZI DI PROPAGAZIONE   ESERCIZI DI PROPAGAZIONE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ESERCIZI DI PROPAGAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esame Propagazione L-A (P.Bassi)
» Propagazione L-A (Prof Bassi) per TLC
» Propagazione L-A (con Lipparini) per Elettronici
» Parziale di propagazione 30 maggio
» esame propagazione L-A con P Bassi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: Insegnamenti, esami ->> commenti :: II Anno :: III Ciclo :: Propagazione L-A - Telecomunicazioni-
Vai verso: