forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un PC che ha fatto la storia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 35
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeMer 09 Apr 2008, 18:06

C64! O meglio Commodore 64! Il primo PC che ho avuto nella mia vita! Tutto quello che avevo era una televisione scadentissima, il mio CM64, un lettore di nastri magnetici, un lettore floppy da 5,25 pollici grande come un desktop, e il mitico joystick nero con bottoni enormi di plastica!
L'unico al mondo che non si impallava mai! L'unico che con 64K di ram, 20K di rom, 16 colori e una risoluzione 220x200 faceva di tutto!! Questo perchè tutti i suoi componenti venivano spremuti come un limone!! Oggi abbiamo processori da 3GHz, ram da 4 GB, 2 GB di video e computer che si ingolfano...
Per omaggiare chi ha vissuto questa realtà posto questi video:
video 1
video 2
video 3
e per i più appassionati 100 giochi in 10 minuti!!
Buona visione! Cool
Torna in alto Andare in basso
VC
Matricola
Matricola
VC


Numero di messaggi : 79
Età : 37
corso di laurea : Elettronica L '05
Data d'iscrizione : 31.01.08

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 15:15

E c'era anche il SID, un gran bel pezzo di componentistica Smile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/vckeys
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 35
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 15:55

VC ha scritto:
E c'era anche il SID, un gran bel pezzo di componentistica Smile.
Non lo conosco..io ho avuto il C64 e il VIC20! Il VIC20 assomigliava già a un 386 solo che aveva lo schermo monocromatico e il DOS.. Framework 3 come programma di scrittura e 650K di hard disk! Ora ne ho 120GB e sto pensando di prende un hd esterno da 320GB!
lol! lol!
Comunque erano bei tempi quelli....
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 16:02

non erano belli quei tempi per me...dovevo aprire pio computer ogni giorno a stacare il HD perché non partiva...cambiare eventualmente il cavo del alimentatore per avviarsi ...
mi riccordo di aver messo XP su un hd 520MB di WesternDigital ...il proc era un intel mmx 200mhz e 32MB di ram sdram 100 (credo che il mio celluare adesso ha di più) ...sinceramente non dorrei che erano tempi cosi belli... stavo lavorando allora in un PC Service... spesso ci mettevo 10 ore per qualche PC per trovare il suo problema hardware.
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 35
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 16:10

gauss ha scritto:

mi riccordo di aver messo XP su un hd 520MB di WesternDigital ...il proc era un intel mmx 200mhz e 32MB di ram sdram 100 (credo che il mio celluare adesso ha di più)

Gauss il C64 e il VIC20 sono lontani anni luce dal tipo di pc con cui hai avuto a che fare! Non puoi paragonarli...quelli erano PC indistruttibili a mio avviso...o almeno io quando avevo 5 anni ho fatto volare più volte la tastriera del C64 dal tavolo (un'altezza di 1,20mt non è poco!) eppure funziona ancora! E ho ancora tutte le cassette e il mangianastri e il lettore floppy con vari floppy da 5,25"! Roba da museo ma chissà se il mio portatile camperà 25 anni (mio padre comprò il C64 proprio nell'82..il VIC20 nell'85..)
Poi ho preso un pc identico a quello che hai descritto tu gauss. Ma si parla del 96!!


Ultima modifica di Anthony il Gio 10 Apr 2008, 19:00 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss


Numero di messaggi : 966
Età : 37
corso di laurea : tlc 2006
Data d'iscrizione : 08.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 16:39

allora ero un bambino ... ancora stavo giocando nel fango Embarassed
io ho toccato prima volta un computer nel '98 ... ma quando l'ho toccato ... la mia mano è rimasta sulla tastiera fin ora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://zdarova.it
VC
Matricola
Matricola
VC


Numero di messaggi : 79
Età : 37
corso di laurea : Elettronica L '05
Data d'iscrizione : 31.01.08

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 19:45

http://it.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_SID

Non mi devo essere spiegato Smile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/vckeys
Anthony
silver
silver
Anthony


Numero di messaggi : 238
Età : 35
corso di laurea : Studente
Data d'iscrizione : 09.07.07

Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitimeGio 10 Apr 2008, 22:54

VC ha scritto:
Non mi devo essere spiegato Smile.


Quindi avevo ragione: non lo conoscevo! Razz O meglio non sapevo che si chiamasse SID il chip sonoro del C64..comunque del tutto indistruttibile.. per non parlare del joystick! I joypad di oggi si rompono come niente! Io invece avevo quel joy nero con i bottoni enormi di plastica rossi e le ventose sotto per incollarlo al tavolo! Ma non potete immaginare le mazzate che ha avuto quel joystick! E funziona ancora...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un PC che ha fatto la storia Empty
MessaggioTitolo: Re: Un PC che ha fatto la storia   Un PC che ha fatto la storia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un PC che ha fatto la storia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La storia di linux
» chi ha fatto inglese B?
» chi ha fatto gli esercizi????
» com'è fatto un modulatore per la fibra ottica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: computer & telefonia :: win xp-
Vai verso: