forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti

IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

E se non volessi pedalare???

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Anthony
silver
silver
Anthony

Numero di messaggi : 238
corso di laurea : Studente

E se non volessi pedalare??? Empty
MessaggioTitolo: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 16:51

Dato che qui a bologna ho solo la bicicletta per muovermi e dato che la utilizzo molto (in media faccio 180 km/mese) mi sono chiesto perchè non montare un bel motore elettrico sotto??
All'inizio ho pensato ad una bella bici elettrica tutta pronta.
Cause che mi hano frenato nel comprarla:
1) le bici legali (cioè quelle a pedalata assisita con motore da 250W max alimentate a 24V max senza acceleratore) e di media qualità costano >=1000€ e si arriva anche a 2500€.
2) bici con batterie al piombo acceleratore velocità max 30 km/h e bla bla bla, insomma le cinesastre che sembrano più scooter che bici, costano sui 500€ ma hanno autonomie e potenze che non valgono la spesa.

La cosa migliore è un bel kit di trasformazione! Io ho scelto questo della Crystalyte (industria cinese, ma daltronde tutte le bici elettriche le fanno li) alimentato a 48v da 500W e velocità max 48 km/h con acceleratore ecc..insomma il massimo dell'illegalità ma tanto chi vuoi che ne capisca di questa roba? lol!
Quasi quasi non si capisce nemmeno che è elettrica la mia bici.
Costo totale: circa 550€ per kit più batterie più altre cosine.
Autonomia: non l'ho ancora misurata ma presto darò un resoconto
Potenza: la cosa migliore è utilizzare il motore per annullare il peso di bici motore batterie ecc. e poi pedalare; in questo modo nessuno si accorge che avete un motore (anche perchè non si sente assolutamente nulla!) e in più non spremete le batterie come un limone. Vi sembrerà di pedalare su una cyclette anche sulle salite più impegnative!
Ho comuque provato ovviamente a dare tutto gas e superata una certa soglia, sembra di stare su un 50ino! Bisogna tenersi bene al manubrio e in circa 60/70 metri si arriva a sfiorare i 40 km/h! La potenza c'è e si sente tutta! Soprattutto in salita! La salita d'ingegneria, ad esempio, la faccio a circa 10 km/h senza pedalare! Se pedalo poco poco subito il motore gradisce e salgo a 15 km/h!!
o fatto un giro di circa 8 km di sali scendi e sono tornato a casa per niente sudato, senza fiatone, e con ancora parecchia batteria!
Insomma lo consiglio a tutti!!
Comunque la cosa non è del tutto illegale. C'è un sensore di pedalata (che però è escludibile rendendo la bici un vero motorino) che se attivato permette l'uso del motore solo se si pedala rendendo la cosa un pò più legale o per lo meno camuffabile al 100%!
Very Happy

P.s. per circolare legalmente è necessario però avere targa, casco e assicurazione!! Purtroppo questo solo in Italia in quanto ci dobbiamo sempre distinguere!! Forse i nostri politici dovrebbero dare almeno l'esame di fisica 1 per capire che la differenza tra andare a 30 km/h a motore o a pedali è quasi nulla!! Comunque nessuno è in grado di accorgersi che la bici va a motore a meno che non sfrecciate a 40 km/h sotto il naso della pula senza pedalare!!!! Evil or Very Mad Per il resto se vi dovessero fermare è sufficiente dire che usate il motore solo off road (dove non vale la legge) e che magari vi portate 20 kg di peso in più per dimagrire!! lol! lol! lol!
Per ulteriori chiarimenti sono qui! Very Happy
Consiglio a chi volesse saperne di più il sito http://www.jobike.it

E se non volessi pedalare??? 0000710
Torna in alto Andare in basso
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss

Numero di messaggi : 966
corso di laurea : tlc 2006

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 17:31

ma tu quando vieni in facoltà dove lasci la bici???
afro
http://zdarova.it
Anthony
silver
silver
Anthony

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 17:36

gauss ha scritto:
ma tu quando vieni in facoltà dove lasci la bici???
afro

Al parcheggio! Non preo non me la frega nessuno..ho una catena antitrancio con lucchetto cementato (da 40 euri) che si taglia solo con il flex! E a meno che tu non abbia una presa in grado di erogare almeno 1500W non la tagli!
afro lol!
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 17:38

stavo parlando della batteria...
Anthony
silver
silver
Anthony

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 18:01

Aaaaaaa già..ma quella si sgancia.. l'ho fissata con 2 fascioni al telaio e poi me la porto dietro insieme alla centralina.. non pesa tantissimo e il manico è molto comodo... Wink
gauss
Moderatore
Moderatore
gauss

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 20:56

stavo pensando che la tua matteria sarebbe utile ad alimentare il portatile...certamente con un convertitore 48>18V
Anthony
silver
silver
Anthony

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitimeSab 22 Mar 2008, 20:59

gauss ha scritto:
stavo pensando che la tua matteria sarebbe utile ad alimentare il portatile...certamente con un convertitore 48>18V

si lo alimenterebbe per circa 3 ore e mezza. Ma poi torni a casa a pedali! lol!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: E se non volessi pedalare???   E se non volessi pedalare??? Icon_minitime

E se non volessi pedalare???
Pagina 1 di 1