forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni

REGISTRATEVI per ricevere via e-mail gli ultimi aggiornamenti
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 esame scritto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
zdarova
admin
zdarova


Numero di messaggi : 194
Età : 37
corso di laurea : TLC 2006
Data d'iscrizione : 29.10.07

esame scritto Empty
MessaggioTitolo: esame scritto   esame scritto Icon_minitimeVen 26 Dic 2008, 17:09

si deve iscrivere sul suo sito per sostenere l'esame
appello di 13 Gennaio 2009:
http://www-csite.deis.unibo.it/liste/index.php?bydate=1&id=19751
Torna in alto Andare in basso
The Cake

The Cake


Numero di messaggi : 8
Età : 39
corso di laurea : Telecomunicazioni
Data d'iscrizione : 25.07.08

esame scritto Empty
MessaggioTitolo: Re: esame scritto   esame scritto Icon_minitimeMar 17 Feb 2009, 12:33

Ciao, io ho seguito il corso un paio di anni fa, ma ho visto che quest'anno sono state fatte molte più esercitazioni che in passato... vengono poi chieste durante l'orale?
Torna in alto Andare in basso
Fabio
silver
silver
Fabio


Numero di messaggi : 102
Età : 41
corso di laurea : TLC terzo
Data d'iscrizione : 16.02.08

esame scritto Empty
MessaggioTitolo: Re: esame scritto   esame scritto Icon_minitimeMar 17 Feb 2009, 19:33

No, le esercitazioni servivano solo per chi dava l'esame a dicembre/gennaio per poterne poi fare una relazione da portare all'orale (non obbligatoria), ma all'orale non le chiede. Per l'orale ho visto che chiede spesso le prestazioni e gli schemi di modulatori/demodulatori dei sistemi L-ASK e M-QASK, cifra di rumore, criterio di Nyquist, Estrattore di sincronismo di simbolo.
Torna in alto Andare in basso
petric
silver
silver
petric


Numero di messaggi : 146
Età : 38
corso di laurea : TLC 2006/2007
Data d'iscrizione : 29.10.07

esame scritto Empty
MessaggioTitolo: Re: esame scritto   esame scritto Icon_minitimeGio 19 Nov 2009, 18:44

APPELLO 30 OTTOBRE 2009

MI HANNO CHIESTO LE DUE DOMANDE DELLO SCRITTO RIGUARDANTI IL FILTRO ADATTATO, PIU' PER L'ORALE IL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE DI UN SISTEMA PASSABANDA (OVVERO A RADIO FREQUENZA) PER DUE SEGNALI ANTIPODALI ED IL CONFRONTO CON IL CASO DI SEGNALI ORTOGONALI. IN PRATICA DOVEVO CALCOLARE LA Pe = 1/2 * erfc[(sqrt( E/(2N0) ))], FACENDO TUTTI I PASSAGGI CHE ANDRISANO HA FATTO NEL CAPITOLO "RIVELAZIONE OTTIMA DI DUE FORME D'ONDA". HO SCRITTO 3 FACCIATE DI FOGLIO FORMATO A4.

DOPO LA DOMANDA DELL'ORALE, SOLOPERTO E' TORNATO SULLA SECONDA DOMANDA DELLO SCRITTO, IN CUI SI DOVEVA DISCUTERE IL COMPORTAMENTO DEL FILTRO ADATTATO A RF RISPETTO A QUELLO IN BANDA BASE CONSIDERANDO LA SENSIBILITA' ALL'ERRORE SULL'ISTANTE DI CAMPIONAMENTO. SI RISPONDEVA DICENDO CHE IL FILTRO ADATTATO A RF ERA PIU' SENSIBILE RISPETTO A QUELLO IN BANDA BASE, E SI DOVEVA ARGOMENTARE. DURANTE UNA SUA LEZIONE SOLOPERTO CI HA SPIEGATO CHE, SICCOME A RF LA RISPOSTA AL FILTRO ERA MODULATA (A CAUSA DEL cos(2*pi_greco*f*t) ), SE SI SBAGLIAVA L'ISTANTE DI CAMPIONAMENTO DI UN INTERVALLO MOLTO PICCOLO epsilon, IL VALORE CAMPIONATO POTEVA VARIARE DI MOLTO DI PIU' RISPETTO AL VALORE CAMPIONATO IN BANDA BASE.


SU COSA PUNTANO DI PIU': CREDO CHE VARIA DA APPELLO AD APPELLO, PERCHE' LE DOMANDE SIA DELLO SCRITTO CHE DELL'ORALE CAMBIANO OGNI VOLTA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esame scritto Empty
MessaggioTitolo: Re: esame scritto   esame scritto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
esame scritto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» per l'esame scritto
» scritto
» scritto e orale
» scritto controlli
» Scritto economia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum d'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni :: Insegnamenti, esami ->> commenti :: III Anno :: Telecomunicazionisti :: I Ciclo :: Sistemi di telecomunicazioni L-A-
Vai verso: